La tessitura della rete
Ogni giorno ampliamo i contatti commerciali, incontriamo e conosciamo persone a conferenze e seminari, durante le trattative. Questo aiuta a risolvere questioni importanti, a trovare partner, a stabilire una collaborazione o a selezionare più rapidamente personale qualificato. L'anglicismo "networking" significa letteralmente "tessere una rete". Secondo le statistiche di LinkedIn, fino all'85% dei posti vacanti viene occupato grazie a conoscenze personali.
Il networking è, prima di tutto, la capacità di comunicare. Il principio di base che porterà al successo è stato formulato diversi secoli prima della nostra era dall'antico filosofo greco Aristippo, fondatore della scuola cirenaica. " Siate aperti e sinceri quando comunicate con gli altri" - recita l'ottava linea guida di Aristippo, che egli chiama "Apertura mentale". Il suo Codice rappresenta 24 brevi linee guida, la cui osservanza contribuirà a migliorare la vita e gli affari.
Combiniamo la saggezza antica con la pratica moderna e otteniamo il risultato desiderato: l'espansione della rete di partner affidabili.
Quindi, 5 importanti principi di cooperazione commerciale di alta qualità per la vostra fiducia nel futuro:
1. Informazioni su di voi. Pensateci bene
Per far sì che i potenziali partner si interessino a voi, fornite loro informazioni utili. Personalizzatevi: questo attirerà l'attenzione e aiuterà l'interlocutore a ricordarsi meglio di voi.
Seguite il consiglio di Aristippo, siate aperti e sinceri, pensate all'impressione che i social media creano su di voi. Un account che rende impossibile capire che tipo di persona siete non funziona nel networking.
Impostate una firma automatica per le e-mail. Indicate in modo chiaro e conciso il nome, la posizione lavorativa, i contatti, i link agli account dei social media e le foto. Lo stesso vale per il biglietto da visita e il curriculum.
2. Raccogliere informazioni sugli altri
Quando comunicate con i colleghi durante conferenze, presentazioni, trattative, non limitatevi a scambiarvi i biglietti da visita, ma annotate anche i loro hobby, le priorità, le caratteristiche della comunicazione, le date importanti. È impossibile memorizzare queste informazioni, ma saranno utili per stabilire un contatto più stretto al prossimo incontro. A tutti fa piacere quando un conoscente recente ricorda dettagli personali o augura buon compleanno. Questo evoca sincerità e fiducia reciproca. In questo modo, getterete una solida base per la cooperazione.
3. Usare la regola delle 48 ore
Entro due giorni dall'incontro, contattate la persona e ricordatele di voi. In questo modo dimostrerete che l'interlocutore è importante per voi e che volete continuare a comunicare. Potete scrivere un'e-mail di ringraziamento per la conversazione, telefonare, inviare un messaggio su messenger. L'importante è incoraggiare il contatto continuo.
4. Rivolgersi a una persona con il suo nome
Gli psicologi che studiano le peculiarità dell'interazione sociale hanno scoperto un semplice schema: la cosa più piacevole per una persona è il suono del suo nome. Più spesso ci si rivolge a una persona chiamandola per nome durante una conversazione, più la comunicazione sarà positiva. Prima dell'incontro, assicuratevi di controllare il nome del vostro interlocutore. Un indirizzo impersonale, e ancor più un errore nel nome o nel secondo nome, può vanificare tutti i precedenti sforzi di stabilire contatti.
5. Seguire le regole della comunicazione
Per far sì che l'incontro con un potenziale partner abbia successo, affrontatelo non come un compito sgradevole, ma come un'attività piacevole. Ciò significa che non bisogna parlare solo di affari. Raccontate all'interlocutore di voi stessi, chiedete degli hobby, trovate un terreno comune.
Ascoltate sempre ciò che il vostro interlocutore ha da dire. Nell'odierno campo di informazioni iper-saturo, poche persone hanno l'opportunità di parlare di sé senza fretta. Lasciate che la persona parli e ve ne sarà grata.
Come consigliava Aristippo, siate aperti, sinceri e onesti.
Come si vede, il processo di instaurazione di rapporti di lavoro bilaterali e costruttivi non richiede grandi sforzi, ma dà risultati efficaci. Per molti secoli prima della nostra era, i filosofi antichi hanno proclamato il valore di una comunicazione umana aperta e onesta in qualsiasi ambito. Gli esperti moderni confermano questa verità. Gli specialisti delle risorse umane considerano la capacità di comunicare un fattore importante che influisce positivamente sulla carriera.
Storia e modernità hanno trovato un linguaggio comune.