Per la prima volta tutte le gare sono state corse montando gli pneumatici da competizione Giti Race-Tuned v1 nella misura 315/70R22.5, che hanno riscosso grande apprezzamento da parte di tutti i team.
Giti è stato protagonista a giugno di una speciale collaborazione con il programma Top Gear, che ha visto i tre conduttori superare i test HGV prima di attraversare il Regno Unito a bordo dei nuovi DAF, Mercedes e Scania fino al Pembrey Race Circuit, dove Paddy McGuinness ha preso parte ad una gara BTRC su un truck brandizzato Giti.
Top Gear è senza dubbio uno dei programmi di intrattenimento di punta della BBC, seguito da oltre 350 milioni di persone in più di 200 paesi stando ai dati del Guardian.
Anche la stagione non è stata di certo meno avvincente, considerando i 19 podi nelle 7 competizioni del calendario – ciascuna delle quali prevede 5 gare su ogni circuito – e il terzo posto assoluto ottenuto da Stuart Oliver del Team Oliver.
Grazie a 5 primi posti, di cui 3 conquistati in un memorabile weekend di settembre a Snetterton, Oliver ha accumulato 368 punti in totale, uno soltanto meno del secondo classificato David Jenkins e 67 dal campione Ryan Smith.
Il piazzamento finale di Oliver è ancora più straordinario a fronte del grave incidente occorso a Donington in agosto, che ha coinvolto il suo mezzo in un’uscita di pista con botto spaventoso contro le barriere. Fortunatamente tutti ne sono usciti indenni e il pilota ha potuto tornare in pista solo tre settimane dopo grazie ad un pronto intervento di riparazione del suo truck.
Tre competizioni del 2022 hanno avuto luogo all’interno di Convoy Cymru, Convoy on the Plain e Convoy in the Park, eventi molto popolari capaci di mixare tutto il mondo che ruota intorno alle gare di truck (team, produttori, espositori) a spettacoli di acrobazie, musica dal vivo e intrattenimento per bambini.
Tony McHugh, TBR Sales and Marketing Director UK di Giti Tire, ha dichiarato: “Un obiettivo chiave della partnership con BTRC è la generazione di brand awareness. Un anno dove Giti è stato protagonista di Top Gear, di tre eventi di massa come i Convoy e di un calendario di gare con tantissimo pubblico centra in pieno questo target.
“Ricoprire il ruolo di fornitore esclusivo di pneumatici è stato un passo non da poco, premiato dal supporto dei team che hanno molto apprezzato la qualità assoluta degli pneumatici Giti Race-Tuned v1. Questo ha generato una maggiore richiesta delle nostre gamme per truck and bus, un mercato per noi fondamentale.”