Da quando esiste il mondo, le polemiche si susseguono: cosa è più importante, la ragione o le emozioni? Da cosa farsi guidare quando si prende una decisione? Poeti e scienziati di vari Paesi, tempi e popoli sostengono la loro tesi. Ma noi proponiamo di rivolgerci alla fonte originaria, cioè alla filosofia antica.
Qualche secolo prima della nostra era, il grande filosofo greco Aristippo di Cirene, che creò una propria scuola filosofica, lasciò alle generazioni future il suo Codice. Si tratta di 24 linee guida per tutte le occasioni. Le formulazioni di Aristippo sono semplici e chiare e, guidati da esse, si può raggiungere il successo in qualsiasi campo. La linea guida XXIII riguarda la coerenza e i principi razionali del pensiero.
Linea guida XXIII – COERENZA
Essere in grado di pensare razionalmente e solo in termini di fatti e cifre.
Il pensiero razionale di cui scrive Aristippo, ha caratteristiche chiare. Il processo di pensiero consiste nel trovare risposte, risolvere problemi e raggiungere obiettivi. Si basa sul ragionamento logico. Pensare razionalmente significa
formulare un'idea (una tesi) e dimostrarla;
utilizzare argomentazioni sotto forma di numeri e fatti;
analizzare i pro e i contro prima di fare una scelta definitiva,
trovare le cause di ciò che accade e saper prendere atto delle conseguenze;
trarre conclusioni.
La deduzione di Sherlock Holmes
Un classico esempio di pensiero logico coerente è il metodo deduttivo del famoso detective britannico. Indagando su ogni crimine, raccoglieva i fatti, li disponeva in una certa sequenza e giungeva alla conclusione (la tesi) del colpevole. Questo è il processo di dimostrazione.
Un simile sistema di argomentazioni e fatti, che dimostrano la validità della conclusione, può essere utile ovunque. Ad esempio, si propone una nuova idea al lavoro e si difende il proprio punto di vista. Spiegate quali sono i vantaggi del progetto, quale team lo realizzerà, quali sono i risultati e i tempi di esecuzione previsti.
Oppure state preparando la presentazione di un nuovo prodotto e il vostro obiettivo è giustificarne l'attrattiva per il mercato. Anche in questo caso sono necessarie prove, cifre e fatti: analisi di mercato, descrizione del pubblico target, caratteristiche dei concorrenti.
Negli affari, la logica aiuta a trovare una soluzione anche durante una crisi. Ma la sua assenza a volte conduce alla perdita di clienti e di profitti.
Gli errori di logica costano cari
La rottura della catena logica si traduce spesso in uno spreco ingiustificato di sforzi e denaro per un marchio. Una volta un noto produttore di rasoi, accendini e penne a sfera da uomo, la società BIG, decise di ampliare la propria gamma e di iniziare a produrre biancheria intima. Il budget è stato stanziato e la produzione è iniziata.
Tuttavia, gli acquirenti non capirono la logica e dubitarono che il produttore di articoli in plastica potesse produrre biancheria intima di qualità. Dopotutto si tratta di tecnologie completamente diverse. E la stessa azienda BIG non era in grado di trasmettere il suo messaggio agli acquirenti. Un anno dopo, questa direzione dovette essere chiusa perché non redditizia.
Al contrario, le campagne pubblicitarie basate sulla coerenza hanno avuto successo. Una delle promozioni più famose di McDonald's è stata "Follow the Arches". L'obiettivo dell'azienda era quello di indirizzare i proprietari di automobili verso il ristorante della catena più vicino. Per farlo, il riconoscibile logo rosso e giallo fu diviso in parti e trasformato in cartelli stradali. Le scritte erano visibili e comprensibili per gli automobilisti: "A sinistra", "Girare", "A destra", "Prossima svolta". Il risultato è stato un aumento del numero di visitatori, poiché gli addetti al marketing hanno pensato alla coerenza delle azioni.