“cosa succederebbe se il mondo dei cartoni animati dovesse eleggere un leader politico, proprio come nel mondo reale?”
Questa è la domanda che ha dato origine al nuovo singolo di LE CANZONI GIUSTE. La risposta la possiamo trovare in “TISCA TUSCA TOPOLINO”: un brano che genera ilarità e confusione per il parallelismo tra il mondo reale e quello dei cartoni animati.
Immaginate che “il leader uscente, Topolino, è purtroppo passato a miglior vita, e trovare un sostituto adatto non è un’impresa semplice”, afferma la band. Tra partiti della stessa coalizione che litigano tra di loro, candidati razzisti e omofobi, resterà soltanto una soluzione: invocare le sfere del drago.
"TISCA TUSCA TOPOLINO"
è un ritorno ai cartoni animati
con un tocco di punk-rock
Fuori il 25 novembre
il singolo visionario de LE CANZONI GIUSTE
Lyrics: Iacopo Ligorio
Composer: Iacopo Ligorio, Bruno Contin
Music production: Pierfrancesco Speziale, Iacopo Ligorio, Bruno Contin
Ph: Federico Massimi
Copertina: Federico Massimi
Art Directory: Federico Massimi
Stylist: Diletta Pavolini
Distribuzione: Stage One/The Orchard
Negli anni LE CANZONI GIUSTE partecipano a vari contest e premi, fra cui Area Sanremo, Premio Pierangelo Bertoli, Meeting del Mare, Arezzo Wave, Tenco Ascolta e Premio Nazionale delle Arti, riuscendo sempre a distinguersi.
Nel 2018 prendono parte al talent show iBAND, trasmesso su Mediaset La5. Vengono inoltre menzionati in un servizio di Vincenzo Mollica sul Festival di Sanremo 2018 in seguito alla loro presenza per le strade della città come buskers.
Nel 2019 pubblicano il loro primo album, “Per l’amor del cielo”, anticipato da due singoli. Segue un lungo tour autoprodotto di 31 date fra l’estate del 2019 e l’inverno del 2020.
Nel 2021 pubblicano il loro secondo album, “Felici e Contenti”, anticipato da vari singoli sperimentando diverse soluzioni promozionali, fra cui un’esclusiva su Bandcamp e una saga di videoclip incentrata sul viaggio nel tempo. Il disco viene recensito positivamente dalla critica, fra cui spiccano i pareri di Rockit e L’isola che non c’era. Anche in questo anno segue un tour autoprodotto composto da numerose date, fra cui, degna di nota, la partecipazione al MEI 2021.
A maggio 2022 esce “ATTENTI ALLA LINEA”, nuovo singolo che sancisce un nuovo inizio per la band. Il 25 novembre dello stesso anno possiamo ascoltare “TISCA TUSCA TOPOLINO”.
Spotify: https://open.spotify.com/artist/6O2ivzf1kanrflaKj2Y4PRsi=9zeAidWnQGCvDL3o4x87qQ
YT: https://www.youtube.com/channel/UCpZln9L2Gqtlv4WmJRs91rA
IG: https://instagram.com/lecanzonigiuste?igshid=YmMyMTA2M2Y=