La conformità deve essere eseguita dal produttore o dall'importatore del prodotto, che deve predisporre la corretta e completa documentazione tecnica prevista dalla normativa inderogabile.
Come fare se un prodotto è d’importazione?
Bisogna sapere che un soggetto extra europeo non può mai eseguire la conformità di rollerblade e pattini a rotelle.
Pertanto, se un prodotto viene importato e un fornitore extraeuropeo gli ha fornito un marchio CE, è illegale anche se il prodotto è stato fabbricato secondo la legislazione europea.
Inoltre, quando un fornitore fornisce qualsiasi tipo di certificato o prova, non rappresenta in alcun modo la marcatura CE o la prova di conformità. Lo precisiamo perché, purtroppo, c'è molta confusione in merito e sono molto frequenti i casi di merce bloccata in dogana a causa di questo malinteso.
Solo i prodotti che soddisfano i requisiti possono essere immessi sul mercato comunitario e solo le persone che vivono in Europa possono redigere documenti tecnici e firmare la dichiarazione di conformità.
CEC.Group ti spiega passo per passo cosa serve e come procedere.
Iter di marcatura CE o conformità di rollerblade e pattini?
I rollerblade (Rotating Blades) sembrano più un'arma manga che uno strumento di intrattenimento e sono una versione semplice dei tradizionali pattini a rotelle.
I rollerblade sono sicuramente più moderni e più simili ai pattini a rotelle, e se a prima vista sembra che vadano a sostituire del tutto i classici rollerblade, in realtà occupano solo una fascia di mercato sicuramente importante ma non assoluta.
Il primo passo per rispettare pattini a rotelle e pattini è definire la loro destinazione d'uso.
Come molti attrezzi sportivi se sono specificamente destinati ad attività ludiche per i soggetti al di sotto dei 14 anni di età sono considerati giocattoli quindi soggetti alla Direttiva Giocattoli 2009/48/CE che impone l’iter procedurale di marcatura CE.
Invece, quando si tratta di attrezzi sportivi destinati a soggetti dai 14 anni in su NON sono soggetti a marcatura CE perché esclusi dalla direttiva giocattoli, ma contrariamente a quanto molti credono o vogliono fare credere, non sono privi di obblighi.
Cosa intende la legge per “prodotto generico”?
In materia di sicurezza, l'attrezzatura sportiva tradizionale è definita come "prodotto comune" ovvero come facente parte di un gruppo di prodotti non contemplato da una specifica direttiva comunitaria. Rientrano quindi nella Direttiva 2001/95/CE "Sicurezza generale dei prodotti", che sostanzialmente impone gli stessi obblighi della Direttiva sulla marcatura CE, con la sola differenza che non devono e non possono essere marcati CE, il che è molto minore.
I fabbricanti di prodotti generici devono comunque redigere un fascicolo tecnico e dichiarare mediante dichiarazione di conformità che i loro prodotti sono conformi ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalla presente direttiva e da eventuali norme di prodotto.
LO SAPEVI CHE
Ogni prodotto, indipendentemente dall’obbligo di marcatura CE, deve rispettare i requisiti stabiliti dalla Direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti, resa attuativa in Italia col Decreto Legislativo 21 Maggio 2004, n.172.
L’obbligo della costituzione del fascicolo tecnico è generale, riguarda TUTTO e TUTTI.
Tutti e intendiamo tutti, poiché il produttore è attivamente coinvolto nella sua preparazione. D'altra parte, i consumatori, cioè tutti noi, sono, o dovrebbero essere, rassicurati dalla loro stessa esistenza quando si tratta della sicurezza dei prodotti che acquistiamo e/o utilizziamo.
Cos’è la conformità di rollerblade e pattini a rotelle secondo la Direttiva 2001/95/CE?
La direttiva 2001/95/CE è senza dubbio la più importante in quanto definisce obblighi di sicurezza per tutti i prodotti e garanzie per tutti i consumatori. Sfortunatamente, è anche l'istruzione meno conosciuta.
Non la conoscono coloro che la devono applicare, le autorità che la devono far rispettare, i consumatori che dovrebbero pretendere il suo rispetto.
La conformità dei pattini a rotelle e dei pattini dipende innanzitutto dalla sicurezza strutturale dei loro componenti.
La rottura sia delle strutture portanti che delle parti in movimento può causare lesioni molto gravi agli utenti, che possono raggiungere velocità considerevoli durante la competizione e subire lesioni proporzionate.
I produttori di pattini a rotelle e pattini a rotelle devono preoccuparsi anche degli avvisi di sicurezza non solo relativi all'uso dei loro prodotti, ma anche delle necessarie protezioni che gli atleti e gli utenti in generale devono indossare per evitare lesioni da cadute, siano esse conformi o meno agli standard.
Come per tutti i prodotti, l'analisi dei rischi sarà quindi il punto di partenza per la documentazione tecnica, fondamentale anche per questi prodotti. Pertanto, un'analisi dei rischi deve essere seguita da un manuale di uso e manutenzione che includa avvertenze sui rischi residui e sia scritto con un linguaggio semplice e comprensibile a chiunque.
ATTENZIONE
Ogni prodotto immesso sul mercato deve essere corredato dal fascicolo tecnico. Nessun prodotto può essere immesso sul mercato se presumibilmente pericoloso e lo strumento per dimostrare questo criterio è il fascicolo tecnico. Il fascicolo tecnico NON è il manuale ma deve contenerlo al suo interno.
Come eseguire la conformità di rollerblade e di pattini a rotelle?
In primis va definita precisamente la destinazione d’uso del prodotto e poi, in base a direttive e norme che lo disciplinano, va redatto il fascicolo tecnico.
Il fascicolo tecnico non può non contenere:
- analisi dei rischi
- manuale d’uso e di manutenzione
- etichetta
- dichiarazione di conformità
- procedure di produzione del prodotto
- schede tecniche dei materiali che compongono il prodotto
- ecc, ecc
RICORDA:
Ai fini della marcatura CE o conformità alla Direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti, il fascicolo tecnico deve essere redatto dal fabbricante. Se il prodotto è importato da un paese extra UE, questo compito passa all’importatore o al mandatario (solo in alcuni casi). Per la legge infatti si assumo gli obblighi del fabbricante.
La CEC.group possiede le competenze richieste per seguire i clienti nell’iter procedurale di conformità di rollerblade e pattini a rotelle.
Inoltre, offre anche i seguenti servizi:
- gestione del fascicolo tecnico
- valutazione della documentazione
- informazioni, assistenza e consulenza sul sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001
- traduzione tecnica in lingua inglese del fascicolo tecnico
- altro
Ti serve aiuto per la conformità di rollerblade e pattini a rotelle? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?
CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Fonte notizia
dichiarazionediconformita.eu 2022 10 27 conformita-rollerblade-e-pattini-a-rotelle