Se il tuo sito web in Wordpress non riceve molto traffico, probabilmente non è ben posizionato sui motori di ricerca. L’ottimizzazione SEO è fondamentale per ottenere più visibilità e scalare la SERP, ma sai come farla?
Un sito web ben ottimizzato e con contenuti di qualità può arrivare anche nelle prime posizioni in prima pagina di Google, è però importante conoscere alcune delle tattiche SEO più efficaci per Wordpress da utilizzare.
Di seguito te ne elenchiamo alcune per avere un’idea di cosa fare per l’ottimizzazione di base, mentre se vuoi approfondire ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti della Consulenza SEO Lecce.
Rendi visibile il sito web agli spider di Google
Per poter indicizzare il tuo sito, Google deve avere il permesso da Wordpress. Per abilitare questa funzione, recati su Impostazioni e poi su Lettura e accertati che la visibilità sui motori di ricerca sia consentita.
Se non lo è, apporta la modifica necessaria per permettere agli spider di Google di indicizzare correttamente il tuo sito web.
Inoltre, assicurati che nel sito ci sia il file robots.txt, indispensabile per consentire ai crawler di Google di effettuare l’indicizzazione.
Puoi controllare eventuali errori di scansione del sito Wordpress usando la funzione “Controllo URL” presente nella Search Console di Google.
Installa un plugin per la SEO
Un plugin SEO ti sarà di aiuto per ottimizzare le pagine del tuo sito web e migliorare le prestazioni sui motori di ricerca.
Potrai modificare e gestire diversi parametri e avere il controllo su ciò che sarà mostrato agli utenti da Google quando il sito apparirà nei risultati di ricerca.
Un famoso plugin SEO per Wordpress è Yoast SEO, ma ce ne sono tanti altri che ti permettono di modificare le meta description, creare Sitemap, inserire le keywords nei testi e tanto altro.
Fai una keyword research
La ricerca delle parole chiave è fondamentale per il posizionamento all’interno dei motori di ricerca.
Sono le keywords ad essere utilizzate dagli algoritmi di Google per classificare i siti web, cerca quelle più pertinenti e con buon volume di ricerca e poca concorrenza.
Puoi farlo usando tool SEO come SEMRush e SEOZoom o anche digitando le query di tuo interesse all’interno del campo di ricerca di Google, che ti mostrerà alcune delle più ricercate.
Scrivi contenuti SEO Oriented di qualità
I crawler di Google e il pubblico vogliono contenuti di qualità e interessanti, per questo motivo dovrai lavorare sui testi.
I contenuti più lunghi sono quelli che si posizionano meglio e che ottengono migliori prestazioni sui motori di ricerca e backlink.
Crea dei contenuti che includono le parole chiave più rilevanti, incluse le long tail che ti aiuteranno a posizionarti e a intercettare meglio l’intento di ricerca degli utenti.
Un buon contenuto può posizionarsi nei primi risultati diricerca per la keywords su cui hai deciso di puntare, diventando un canale di traffico organico importante per il tuo sito web.
Ottimizza gli URL
Le URL forniscono all’utente l’indicazione generale della trattazione della pagina, invogliandoli a cliccare e a visitare il contenuto.
È importante inserire parole chiavi nell’URL, questo aiuterà la SEO e porterà più traffico grazie ad url chiare e descrittive.
Ricorda che le migliori URL sono brevi e facili da condividere, cerca di mantenerti sotto i 60 caratteri includendo dominio ed estensione.
Rendi il tuo sito veloce nel caricamento
La velocità del sito web è un fattore di ranking ed ha quindi un forte impatto lato SEO, oltre che sull’user experience.
Una pagina deve impiegare sotto i 3 secondi per caricarsi, altrimenti l’utente sarà tentato dall’abbandonare il sito e andare altrove.
Come aumentare la velocità? Ci sono diversi interventi che puoi fare: ridurre le dimensioni delle immagini, rimuovere link rotti o inutilizzati, verificare che il codice HTML sia pulito e misurare le prestazioni del servizio di hosting in uso.
Ricorda che questi sono solo alcuni consigli per iniziare a ottimizzare il tuo sito Wordpress, per ottenere migliori risultati rivolgiti a una web agency, che potrà lavorare efficacemente a tutti gli aspetti della SEO, che comprendono: SEO-on site, SEO- off Site e SEO Tecnica.