Nella corsa verso la decarbonizzazione, l’idrogeno sembra poter giocare un ruolo determinante per l’accelerazione della transizione energetica. Le considerazioni di Luciano Castiglione, professionista con oltre 20 anni di esperienza nel settore energetico.
Luciano Castiglione, le potenzialità dell’idrogeno
Sono numerosi gli studi e le ricerche che negli ultimi anni hanno visto come protagonista l’idrogeno. La sua combustione, da cui deriva un’elevata resa energetica, produce come unico scarto l’acqua. Tale caratteristica lo rende pertanto un alleato fondamentale nell’attuale processo di decarbonizzazione: poter ottenere energia senza emettere sostanze inquinanti (come la CO2) è di fatto la soluzione più vantaggiosa per accelerare la transizione energetica. Esistono diversi tipi di idrogeno e non tutti, specifica Luciano Castiglione, sono eco-friendly al 100%. Dipende infatti da come viene prodotto. La variante dell’idrogeno verde, che ha un impatto ambientale pari a zero, viene creata attraverso l’elettrolisi dell’acqua, alimentata da energie provenienti da fonti rinnovabili. La strategia sull’idrogeno, che fa parte del Green Deal europeo, punta a creare entro il 2030 un sistema energetico comunitario con almeno 40 gigawatt di elettrolizzatori e una produzione di 10 milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile. Per raggiungere tale risultato è necessario investire su infrastrutture, ricerca e innovazione.
Luciano Castiglione, i campi di applicazione dell’idrogeno
Oggi i campi di applicazione dell’idrogeno sembrano essere molteplici. I trasporti, i sistemi di riscaldamento e i comparti siderurgico e chimico, conferma Luciano Castiglione, sarebbero i principali settori a beneficiare maggiormente dei vantaggi offerti in termini di riduzione delle emissioni. Per quanto riguarda la mobilità pesante (ovvero tir, camion e veicoli commerciali), l’idrogeno, che vanta un’autonomia maggiore rispetto agli attuali veicoli elettrici e tempi di ricarica decisamente ridotti, potrebbe essere sfruttato come fonte di energia. In un momento storico come quello attuale, in cui il prezzo del gas ha raggiunto livelli record, la soluzione dell’idrogeno si configura come quella ideale in alternativa al gas di origine fossile. Anche in alcuni processi industriali, sottolinea infine Luciano Castiglione, i combustibili fossili potrebbero essere sostituiti da questa alternativa green proprio perché capace di generare calore ad alte temperature.
Fonte notizia
www.topmanageronline.eu tag luciano-castiglione