DESTINO BENIN ITALIA
Una bella notizia di cooperazione dall’Italia arriva a Filippo Cogliandro mentre è in Gambia, l’Associazione Destino Benin Italia ha inviato la somma di mille euro che corrispondono a 60 mila dalasi, per i bambini. Filippo li distribuirà fra le scuole che visita. Con l’Associazione Filippo collabora da tanti anni per le Notti Chef Afrosolidale.
OBIETTIVI:
– Incentivare lo sviluppo delle società maggiormente sfavorite. In questo modo sarà possibile aumentare il tenore di vita e migliorare la qualità generale della convivenza.
– Favorire il miglioramento dell’educazione non formale attraverso la diffusione di metodi adeguati, al fine di integrare nel curruculum scolastico tecniche didattiche attuali e, parallelamente, collaborando per applicazione di dinamiche educative innovatrici e delle relative nuove tecnologie. Risulta essenziale, a tal fine, promuovere la participazione della popolazione civile autoctona e delle autorità pertinenti.
– Difesa e diffusione dei diritti dell’infanzia, rispettando e valorizando ogni bambino e bambina. Ascoltando e apprendendo da loro. Vogliamo una società dove ogni bambino abbia speranza e opportunità.
– Contribuire a formare un mondo più giusto dove tutti possano vivere degnamente e sfruttare i benefici dei propri diritti sociali ed economici.
– Sensibilizzare la società italiana e spagnola, incentivando una cultura solidaria, creando canali di participazione sociale dove ogni persona abbia la possibilità di compromettersi e formar parte di un autentico strumento di trasformazione sociale.
VISION:
– Destino Benin nace con l’obiettivo di agire contro le situazioni di disuguaglianza e ingiustizia sociale, come parte di un più ampio movimiento globale che intende far sì che tutti gli essere umani possano esercitare pienamente i propri diritti e beneficiare d’una vita dignitosa. Vogliamo agevolare la participazione della società civile come motore principale di cambio sociale.
MISSIONE:
– Destino Benin aspira ad essere un riferimento nello sviluppo delle società più sfavorite, promuovendo lo sviluppo dell’educazione non formale e la protezione dei diritti dell’infanzia al fine di contribuire alla creazione di un mondo più giusto. La sensibilizzazione della società italiana e spagnola risulta perciò essenziale per alimentare una cultura solidaria attraverso la cooperazione allo sviluppo e l’azione sociale.
VALORI:
– Trasparenza di fronte ai soci donanti e alla opinione pubblica riguardo i risultati delle azioni e delle risorse impiegate.
– Participazione attiva dei soci, dei volontari e dei collaboratori nella messa in marcia degli obiettivi e delle azioni prefissati.
– Solidarietà, che fa sì che ci sentiamo responsabili della situazione dei nostri simili – specialmente dei più vulnerabili e sfavoriti – e che ci spinge ad agire ed a coinvolgere altre persone all’azione, con l’obiettivo ultimo di porre fine alle situazioni di ingiustizia.
– Compromesso con le persone e con la causa della giustizia, giacché siamo convinti che la continuità e la forza delle nostre azioni di cambiamento sono il risultato della responsabilità che assumiamo verso esse e della profondità delle nostre convinzioni.
– Imparzialità, giacché le decisioni devono prendersi in base a criteri oggettivi, senza influenze, pregiudizi o trattamenti differenziati per ragioni inappropriate. Tutti gli individui devono essere trattati allo stesso modo in ogni circostanza.
– Coerenza, perché la nostra capacità per cambiare la vita delle persone che soffrono sarà maggiore se le nostre azioni e dichiarazioni si allineano alle nostre convinzioni. Aspiriamo a credere in ciò che facciamo, a fare ciò che diciamo ed a dire ciò che crediamo, tanto all’interno come al di fuori della nostra organizzazione.