Il Pineta Disco è, da sempre, un luogo eccentrico in cui si sperimentano format e si saggiano nuove proposte artistiche ma, mai nessuno - in quasi mezzo secolo di storia - aveva avuto l’ardire di cantare a squarciagola in consolle l’inno di Mameli.
Lo ha fatto, con trascinante successo, Raffaello Bellavista, il pianista-baritono di Brisighella che, lunedì scorso - per la Festa di Halloween - ha regalato un momento di inedito patriottismo a tutti i partecipanti della grande serata nel locale-cult di Milano Marittima.
Il “Premio Eccellenza Italiana 2022”, reduce dal grande successo del concerto con Morgan al teatro degli Atti di Rimini, ha fatto tremare la discoteca quando ha impugnato il microfono e, con la sua voce superba, ha intonato le prime strofe del cantico degli italiani.
Il pubblico del Pineta, di solito abituato a trap e reggaeton, ha risposto in maniera entusiasta e, per qualche minuto - con le coreografie delle ballerine sullo sfondo - si è unito alla voce potente di Bellavista intonando un coro mai ascoltato prima al Pineta.
https://www.youtube.com/shorts/9WHve4_2Wu0