Un lampo di vita è il nuovo libro edito da Rossini editore, scritto dall'autrice emergente Gerardina Di Massa, trentenne ischitana, accanita lettrice, giornalista pubblicista e studentessa di lettere e filosofia.
Il romanzo, si potrebbe definire una "favola nera", è ambientato ad Ischia, isola del Golfo di Napoli e s'incentra sulle vicende dei due protagonisti: Andrea e Dora che sapranno sorprendere e far battere il cuore. Non è una storia d'amore, ma neppure un giallo (forse...).
Un lampo di vita va oltre le apparenze per raccontare la quotidianità, ma anche enigmi, fattezze, identità nascoste e tanto altro ancora.
Andrea Randomini è un giovane medico che conosce poco del suo passato. Un giorno per caso su un bus, durante una rapina, conosce Dora. Da questo momento nella vita di Andrea iniziano ad avvenire cose strane. La presenza di uno strano paziente che si presenta da lui e il ritrovamento di un vecchio quadro di famiglia lo portano a scoprire dettagli sulla vita e sulle sue origini.
I personaggi principali, Andrea e Dora, sono “Due menti, accomunate da un susseguirsi di pensieri ed interrogativi. Due sconosciuti, inconsapevolmente accomunati da una similarità comportamentale e legate da un filo probabilmente indissolubile, destinato a durare nel tempo”.
All'interno della narrazione, seppur volutamente breve, ogni cosa è al proprio posto, almeno apparentemente; in realtà il fato o quel che è, può mescolare le - carte in tavola - dando una connotazione diversa ad eventi ed accadimenti, immergendo i protagonisti in scenari di indiscussa bellezza, che l'autrice ben descrive, ma forse troppo "stretti".
Un libro da leggere tutto d'un fiato. Alle pause ci penserà l'autrice, con digressioni su vari temi, dall'amore alla vendetta, dalla bellezza all'identità delle cose. Un lampo di vita saprà raccontare una storia di spessore, il cosiddetto sogno nel cassetto che si tramuta in realtà.
Sentimenti ed emozioni tingono le pagine del romanzo, con quel giusto grado di dinamicità che deve caratterizzare ogni libro.