Nell'epoca della creatività e delle iniziative artistiche, del freelance e del lavoro a distanza, una qualità semplice come la scrupolosità acquista un valore speciale. È grazie ad essa che tutte le ricerche artistiche e intellettuali si concludono con la creazione di un prodotto specifico, e i beni e i servizi arrivano in tempo al consumatore. Non è un caso che l'antico filosofo greco Aristippo, discepolo e amico di Socrate, fondatore della scuola filosofica cirenaica, abbia dedicato alla scrupolosità una linea guida a parte.
Linea guida XIX - SCRUPOLOSITÀ
Essere in grado di seguire istruzioni e regole quando le circostanze lo richiedono.
Le persone in grado di agire secondo le regole e di svolgere con chiarezza i compiti assegnati sono sempre state una rarità. Tuttavia, grazie alla scrupolosità, una persona può raggiungere facilmente i propri obiettivi e le aziende possono ottenere risultati eccellenti. Cerchiamo di capire come funziona, sia nella mente che negli affari.
La scrupolosità è un concetto multidimensionale, che ha un proprio significato in ogni area umanitaria. Innanzitutto, è una qualità volitiva di una persona, che aiuta a risolvere i compiti prefissati. Una persona che è in grado di portare avanti con chiarezza il piano, raggiunge gli obiettivi in modo più rapido ed efficiente nonostante gli ostacoli e le difficoltà.
È possibile realizzare i piani stabiliti solo attenendosi alla coerenza delle azioni. Pertanto, le capacità organizzative e la diligenza come componenti della scrupolosità portano al successo. In questo caso, si attiva uno speciale meccanismo psicologico: seguire le istruzioni e le regole dà origine alla propositività. Pertanto, per raggiungere rapidamente un determinato obiettivo, non bisogna lasciarsi distrarre dalle inezie.
I sociologi ritengono che la coscienziosità e la meticolosità siano necessarie per raggiungere il bene comune, che può essere realizzato attraverso lo sforzo collettivo. È stato scientificamente dimostrato che l'efficienza e la produttività dipendono dalla motivazione, dalla fiducia in se stessi, dalla convinzione di avere successo e dal rispetto delle leggi e delle norme della società.
La scrupolosità come principio aziendale
Passiamo in rassegna esempi semplici e comprensibili di aziende di successo basate su questo principio. Domino's Pizza, popolare in 85 Paesi, ha impressionato i suoi primi clienti rispettando la regola dichiarata di consegnare una pizza calda non più di 30 minuti dopo l'ordinazione. Come compensazione per la violazione dei termini, ai clienti veniva offerto di pagare meno la pizza: questo divenne un ottimo incentivo per l'azienda a rispettare rigorosamente la regola da essa dichiarata e permise di non perdere il profitto previsto.
Un'altra storia di successo è quella di Toyota Motors. Il suo servizio di assistenza clienti funziona perfettamente: dopo aver ordinato un modello di auto Toyota con parametri individuali il lunedì, il cliente può già guidarlo il venerdì. Questo è un altro chiaro esempio dell'applicazione del principio di scrupolosità negli affari.
Le leggi del successo
L'orientamento di Aristippo sui benefici della scrupolosità è confermato dall'americano Jim Collins. È noto come consulente aziendale, autorevole ricercatore e autore di "How The Mighty Fall: And Why Some Companies Never Give In", "Good to Great: Perché alcune aziende fanno il salto e altre no". Confrontando i concorrenti, il business coach vede il potenziale dell'azienda non nelle innovazioni alla moda di oggi, ma nel rapporto tra creatività e disciplina: "in modo che la disciplina amplifichi la creatività anziché distruggerla". Nell'interpretazione di Collins, la disciplina è una forma di scrupolosità, senza la quale è difficile per un'azienda raggiungere il successo.
In ambito amministrativo, la scrupolosità viene interpretata come integrità, responsabilità, rispetto delle leggi e degli standard professionali. Queste qualità sono particolarmente apprezzate dai datori di lavoro, poiché la loro presenza in un dipendente contribuisce ad aumentare la produttività e l'efficacia di qualsiasi attività.
Anche nella vita privata la scrupolosità porta benefici. Ci sono momenti in cui circostanze fuori dal nostro controllo ostacolano i nostri obiettivi. Se si verifica una svolta inaspettata, una persona deve essere pronta al cambiamento e la migliore linea d'azione in una situazione del genere è quella di rispettare le regole e le norme del sistema sociale.
Quindi, l'antica linea guida di Aristippo è rilevante nel mondo moderno: sia per l'individuo che per la società nel suo complesso.
Leggete anche: