Purtroppo, negli ultimi tempi la nostra vita è diventata così complicata che è diventato difficile vedere le prospettive e prendere decisioni informate. In una situazione in cui sembra che i vecchi principi abbiano smesso di funzionare e in cui diventa impossibile pensare almeno due passi avanti, c'è una grande opportunità per portare pace e stabilità nella vostra vita e nella vostra attività. Dov'è la pillola magica che risolve i problemi?
Suggeriamo di tornare alle origini e trovare la salvezza nella filosofia antica. Perché proprio lì? Più le cose cambiano, più rimangono uguali. La storia ha ripetutamente confermato la verità di questo detto. Leggiamo quindi le linee guida di Aristippo, fondatore della filosofia dell'edonismo e genio della comunicazione intellettuale, e adottiamo i suoi principi collaudati nel tempo.
Linea guida XVIII di Aristippo – CONSAPEVOLEZZA
Essere in grado di conoscere e comprendere il proprio ambiente e le persone interessate intorno a noi.
I filosofi dell'antica Grecia, Platone e Socrate, mentre esploravano il mondo, mettevano sempre in discussione i fatti accertati per comprendere l'essenza sfaccettata di un oggetto o di un fenomeno. Aristippo, discepolo e amico di Socrate, formulò il principio della consapevolezza come uno dei più importanti.
Partiamo dall'essenza stessa del concetto: la consapevolezza è la disponibilità di informazioni sul mondo che ci circonda, che ci aiuterà ad analizzarlo, a comprenderlo e a trarne le necessarie conclusioni. Ammettiamolo, una persona deve possedere la pienezza delle informazioni affinché il suo lavoro sia fruttuoso, gli affari personali abbiano successo e le relazioni con i colleghi e i partner commerciali siano produttive.
Come funziona?
A livello psicologico è molto semplice: una persona informata di sé è mentalmente preparata ad affrontare eventuali problemi e difficoltà. È quindi il momento di ricordare la cosa più importante: chi è avvisato è avvisato. Una conoscenza affidabile, così come una profonda comprensione del problema, aiutano a prevenire gli errori quando si prendono decisioni importanti. Inoltre, la consapevolezza è una ricca fonte di nuove idee produttive. Un ottimo esempio che dimostra i benefici pratici della consapevolezza è il business globale costruito da Elon Musk.
La consapevolezza come fonte di idee
Una delle persone più ricche del mondo, con un patrimonio netto di 219 miliardi di dollari, ha fondato diverse imprese e le ha portate al successo. Musk ha iniziato con la società Zip2 Corporation, che offriva software per computer, e con il lancio del sistema di pagamento elettronico X.com, per poi proseguire con il lancio della famosissima e fortunatissima Tesla Motors, con la tecnologia di volo spaziale SpaceX e con il sistema Starlink di satelliti near-Earth. Sono in fase di sviluppo programmi di intelligenza artificiale e il progetto di vactrain ad alta velocità Hyperloop.
Domande che lasciano perplessi tutti i fan e i critici di Elon Musk: "Da dove prende le idee e perché diventano tutte così redditizie?".
Il segreto del successo di Musk è stato formulato dall'autorevole rivista Forbes: consapevolezza, monitoraggio delle nuove tendenze e costante controllo dello spazio informativo. Già da bambino, Elon aveva letto l'intera Encyclopædia Britannica (Enciclopedia Britannica) e oggi dedica molto tempo all'autoformazione, al monitoraggio delle notizie e all'analisi. Grazie all'elevato grado di consapevolezza nel campo dell'economia, della finanza, dell'ecologia, della politica e delle richieste pubbliche, molte delle idee imprenditoriali di Musk hanno avuto successo.
Tra l'altro, nel 2001, mentre raccoglieva e analizzava informazioni sulla crescente popolarità dei sistemi di pagamento elettronico, si è espresso a favore della fusione di X.com con PayPal. Nel 2002, PayPal è stata acquistata da eBay per 1,5 miliardi di dollari ed Elon Musk ha guadagnato 65 milioni di dollari.
Il potere del pensiero critico
Tuttavia, oggi, nell'era delle guerre dell'informazione, quando gli affari, la finanza e la politica salgono alle stelle grazie alle informazioni ricevute tempestivamente o, al contrario, crollano a causa di dati inaffidabili, il principio di Aristippo della consapevolezza dovrebbe essere integrato con le leggi del pensiero critico.
Nell'interpretazione degli scienziati moderni, il pensiero critico comprende diverse abilità importanti: analisi, valutazione, ragionamento, decisione. Pertanto, quando raccogliete informazioni, approfonditele, non limitatevi al livello superficiale. Cercate di capire come funzionano le cose e analizzate ogni situazione. Questo genererà nuove idee e modi più efficaci di sviluppo.
Questo approccio è particolarmente importante oggi, quando è facile annegare in un flusso di informazioni tempestoso, che è un misto di notizie vere e false, pubblicità e propaganda. Pertanto, il pensiero critico vi aiuterà a non perdere la fiducia nelle vostre capacità e a raggiungere il successo.
Leggete anche: