Esistono delle limitazioni precise alle auto che un neopatentato può guidare: questi limiti, imposti per legge, riguardano sia la velocità della vettura sia la sua potenza e cilindrata.
In particolare, durante il primo anno di patente, un neopatentato non può mettersi alla guida di un’auto con un rapporto peso/potenza superiore ai 55 kw/t e con una potenza massima superiore ai 70 kw, vale a dire 95 cavalli.
I neopatentati che non rispettassero queste restrizioni incorrerebbero in multe salate (fino a 600 euro) e, in alcuni casi, persino nella sospensione della patente di guida (fino a 8 mesi). L’obiettivo è quello di ridurre gli incidenti stradali causati dai neopatentati, per via della loro inesperienza.
Non tutte le auto, quindi, sono adatte a chi ha preso da poco la patente (per semplicità si definisce neopatentato una persona che ha ottenuto la patente da meno di 3 anni).
La scelta potrebbe non essere semplicissima, magari perché il novello guidatore fresco di patente spera di poter guidare la macchina del babbo, o perché gli piace una macchina che invece non può guidare o anche perché non è sempre facile capire le specifiche di ogni singola auto, soprattutto quando ci si trova a consultare centinaia di annunci sugli ormai tantissimi siti online.
Non c’è da preoccuparsi! Le auto usate per neopatentati sono comunque molte.
Ecco alcune tra le auto usate più di moda tra i neopatentati:
- la Mini, nella sua versione meno potente, ma non per questo meno stilosa
- la Fiat Panda, per cui si può valutare anche la versione ibrida
Vale comunque la pena ricordare la novità introdotta a novembre 2021 nel Codice della Strada per cui i limiti sulla potenza della vettura non si applicano se il neopatentato è accompagnato da una persona di età non superiore a 65 anni, con patente valida per la stessa categoria o di una categoria superiore, conseguita da almeno 10 anni.
Fonte notizia
www.fiatcesaro.it usato-e-km0.html