Immaginate di essere nel 1669 e di far parte di un gruppo di intrepidi esploratori al seguito del famoso missionario João Felipe Bettendorf, che esplorano l'oscuro e umido bacino amazzonico. Il vostro gruppo si imbatte in una tribù indigena di indiani chiamata Sateré-Mawé, che mostra prodezze fisiche e di resistenza dopo aver consumato tazze di una bevanda stimolante (guaranà) che dicono di ricavare dagli alberi.
Gli anziani delle tribù raccolgono i semi bruno-giallastri che chiamano guaraná, uarana o varana ("vino") e spremono i frutti maturi rossastri. Mescolano poi i due ingredienti in una bevanda e sostengono che la loro gente la usi per combattere febbre, dolori e crampi. Sostengono inoltre che questa bevanda sia la fonte della prestanza fisica della loro tribù, una vera e propria fonte di salute e di energia mistica. Complimenti! Avete appena scoperto la magia del Guaranà.
Che cos'è il guaranà?
Dopo la scoperta del 1669, il consumo di guaranà in Occidente è cresciuto in modo sostanziale solo nel XVIII e XIX secolo (6). Da allora, tuttavia, i miti e le leggende sui suoi benefici per la salute sono cresciuti in modo esponenziale.
Da succo di frutta usato come erba medicinale da una tribù remota, il guaranà è diventato un integratore comunemente usato in Sud America come aiuto nei lunghi viaggi e poi come componente di bevande energetiche in tutto il mondo.
Coltivato esclusivamente in Brasile, il guaranà è diventato sinonimo di un'intera gamma di bevande analcoliche esportate in tutto il mondo! In Brasile, infatti, le vendite superano quelle della cola.
Ma di cosa si tratta esattamente?
Il suo nome scientifico è Paullinia cupana o Paullinia sorbilis, il principio attivo di questo succo è un estratto ottenuto dai semi di un frutto. È disponibile in diverse forme, tra cui bibite, compresse, gomme da masticare e paste.
Circa il 70% del guaranà prodotto viene utilizzato nell'industria delle bevande energetiche, mentre il resto viene impiegato nella produzione di integratori o come ingrediente di farmaci e cosmetici.
Effetti del guaranà
Grazie alle sue origini indigene, al guaranà viene attribuita un'ampia gamma di benefici, tra cui l'aumento della libido. Nonostante ciò, il successo della sua produzione, esportazione e consumo si spiega con una sola parola: caffeina.
C'è un motivo per cui in Brasile uno dei nomi comuni di questo integratore è "Enfocador". I semi da cui si ottiene l'estratto hanno una percentuale di caffeina compresa tra il 2,3% e un (enorme) 7,8%!
Sebbene vi siano differenze nel contenuto di caffeina, in prospettiva la concentrazione media è superiore a quella del tè e del caffè. Infatti, la quantità di caffeina contenuta nel guaranà è doppia rispetto a quella dei chicchi di caffè Arabica.
Questi alti livelli di caffeina conferiscono al guaranà i suoi effetti stimolanti. Questa concentrazione di caffeina modifica l'azione ormonale (rilascio di noradrenalina ed epinefrina) e inibisce i recettori centrali dell'adenosina. Stimola quindi intensamente il sistema nervoso centrale.
Bevande energetiche e guaranà
Le bevande energetiche sono disponibili in tutte le forme e colori, alcune delle quali con aggiunta di guaranà.
È assodato che il successo e l'efficacia delle bevande energetiche derivano principalmente dal loro contenuto di caffeina, che, ovviamente, fornisce questo supplemento.
Le bevande energetiche (contenenti caffeina) mostrano diversi benefici sulle prestazioni, tra cui il ritardo dell'affaticamento da allenamento, l'aumento della forza muscolare e l'aumento della resistenza muscolare.
È inoltre dimostrato che la caffeina stimola positivamente il nostro dispendio energetico a riposo, il che significa che bruciamo più calorie mentre siamo a riposo. Questo aumento del metabolismo è causato dalla stimolazione del ciclo dell'adrenalina, che aumenta i livelli di adrenalina.
Le prove suggeriscono che dosi relativamente piccole di caffeina nelle bevande energetiche, comprese tra 2 e 3 mg/kg, sono efficaci per migliorare le prestazioni.
Questa quantità di caffeina può essere facilmente fornita dal guaranà, rendendolo un ingrediente perfetto per le bevande energetiche vendute con la premessa di essere ausili ergogenici.
Benefici del guaranà per la salute
La varietà e il numero di benefici per la salute attribuiti al guaranà sono impressionanti.
Oltre a questo, il guaranà ha un ruolo di antiossidante, antimicrobico e influisce su più aree della salute. Esamineremo alcune di queste aree in modo più dettagliato.
Antiossidante
Le proprietà antiossidanti del guaranà sono dovute alla sua capacità, anche a basse concentrazioni, di ridurre la perossidazione lipidica (degradazione ossidativa dei grassi).
Esperimenti che misurano l'"invecchiamento" biologico delle cellule attraverso l'induzione dello stress ossidativo dimostrano che l'estratto di guaranà riduce la presenza di marcatori di stress ossidativo e aumenta gli enzimi antiossidanti in modo dose-dipendente (28-29).
Questi esperimenti sono supportati da altri studi sugli animali che mostrano un aumento della capacità cellulare degli enzimi antiossidanti.
Antimicrobico
Il guaranà combatte le specie reattive dell'ossigeno che causano l'ossidazione. E se aggiungessimo anche i batteri? Ebbene, gli esperimenti dimostrano che il guaranà può avere un effetto benefico anche in questo ambito. Infatti, l'estratto di guaranà mostra un significativo effetto antibatterico sia sui batteri Gram-positivi sia sui batteri Gran-negativi (più resistenti agli anticorpi).
Ulteriori studi dimostrano che il guaranà favorisce un'elevata attività microbica e previene la formazione della placca batterica. Sebbene questi studi siano promettenti, alcune ricerche mostrano una minore attività microbica e questo è un settore che richiede ulteriori studi.
Cognitivo
I benefici cognitivi del guaranà sono stati dimostrati in diversi test che analizzano le prestazioni nelle attività mentali.
Gli studi dimostrano che il consumo di 75 mg migliora la concentrazione e l'attenzione ai dettagli del compito, con un effetto che dura tutto il giorno (37). È interessante notare che ciò è avvenuto senza alcuna perdita di accuratezza dei risultati. Altri autori hanno osservato risultati simili con una dose inferiore di guaranà (37,5 mg) in uno studio randomizzato controllato in doppio cieco su 26 adulti (38).
Oltre all'attenzione, sono migliorate anche altre variabili cognitive, tra cui la memoria, l'attenzione e l'umore. Questi e altri studi indicano inoltre che i benefici cognitivi dell'integrazione di guaranà non sono dovuti esclusivamente alla concentrazione di caffeina. Si ritiene invece che questi benefici siano dovuti ad altri componenti della pianta, tra cui i flavonoidi.
Sindrome metabolica
Un ultimo beneficio per la salute del consumo di guaranà è la prevenzione e la gestione della sindrome metabolica.
Dati epidemiologici su anziani brasiliani mostrano una ridotta prevalenza di questi disturbi tra coloro che consumano regolarmente guaranà rispetto a coloro che non bevono mai la sua forma liquida.
Viene utilizzato prevalentemente come agente di perdita di peso per la popolazione generale, come dimostra il suo utilizzo per aumentare la perdita di peso nei soggetti obesi.
Proprietà del guaranà
Il guaranà è stato utilizzato dall'uomo da sempre per le sue proprietà e i suoi benefici per la salute, per questo è stato utilizzato a scopo medicinale con ottimi risultati. Essendo la pianta che contiene la maggior quantità di caffeina, addirittura più del caffè stesso, le sue proprietà stimolanti sono inconfutabili.
- Magnifico stimolante naturale
- È un magnifico rivitalizzante
- Potente pre-allenamento
- Composto energizzante per un buon inizio di giornata
- Riduce la sensazione di stanchezza e affaticamento