Le capacità, il talento e l'abilità di proporre idee originali sono ben lungi dall'essere le componenti principali del successo. Tutto questo è assolutamente inutile se una persona non è disposta a impegnarsi. Solo attraverso il duro lavoro è possibile dare vita alle idee nate dall'immaginazione.
Una vittoria che supera il tempo e le difficoltà
Cosa vediamo quando guardiamo il dipinto del soffitto della Cappella Sistina nella Città del Vaticano? Non solo la manifestazione del genio creativo di Michelangelo, ma anche il risultato della sua fantastica operosità.
Per quattro anni il maestro lavorò agli affreschi in condizioni di scarsa illuminazione, lottando continuamente contro la muffa che ricopriva i disegni. Per tutto questo tempo, nella cappella si tennero i servizi religiosi, il che costituì una seria prova per Michelangelo, abituato a lavorare da solo. Per non interferire con i riti, l'artista progettò una speciale impalcatura sospesa sotto il soffitto. Giorno dopo giorno, l'artista stava con la testa all'indietro e dipingeva minuziosamente le immagini sull'arco dell'edificio.
Linea guida XVI — DILIGENZA
Essere in grado di lavorare lungo e duramente per ottenere dei risultati.
La diligenza è l'impulso vitale primario che funge da principio organizzativo nel comportamento dell'individuo e nella vita della società nel suo complesso.
Per diligenza intendiamo la virtù che implica una costante e motivata ricerca della perfezione, dell'assiduità e della laboriosità. È una forza trainante che ci guida ad agire per realizzare i nostri piani e le nostre intenzioni. È una forma di motivazione, un grande sostegno che proviene dalle risorse interne di una persona.
La diligenza è una qualità preziosa della personalità e una caratteristica importante. Una persona con questa preziosa qualità non dubita delle proprie capacità e compie ogni sforzo per raggiungere l'obiettivo.
Si ritiene che la diligenza porti a risultati maggiori rispetto al talento e alla creatività. La combinazione di talento e diligenza determina sempre un effetto migliore.
Capolavori di inestimabile valore
Si può imparare molto da scrittori famosi che hanno lasciato al mondo brillanti esempi di classici della letteratura. Per scrivere alcuni di questi libri ci sono voluti decenni, ma questo non ha scoraggiato gli autori che si sono impegnati altruisticamente per la loro opera.
Ecco alcuni esempi.
John Galsworthy, “La saga dei Forsyte”
Un ampio ciclo di opere diverse racconta la vita di varie generazioni della famiglia Forsyte. L'autore lavorò per 15 anni alla saga e, nel 1932, ricevette il meritato premio Nobel per la letteratura.
Johann Wolfgang von Goethe, “Faust”
L'opera letteraria, completata nel 1831, è considerata un capolavoro della poesia tedesca. Lo scrittore compose la sua opera principale per 60 anni, ovvero più dell'aspettativa di vita media di quei tempi.
Mantenete la rotta, anche se il percorso verso la meta è lungo. Ispiratevi agli esempi di grandi persone che hanno lavorato con pazienza e hanno creduto che il risultato desiderato sarebbe stato raggiunto.
Leggete anche: