Danza ricca di passione e sentimento, il tango è fatto di movimenti sensuali ma anche di tecnica, indispensabile per eseguire i movimenti alla perfezione. Senza la tecnica questo ballo non susciterebbe quelle sensazioni per cui è conosciuto in tutto il mondo.
Per questo gli istruttori professionisti, come quelli di tango in zona Cassia, basano le lezioni sul concetto che questa danza è un connubio perfetto di tecnica e passione, due caratteristiche legate l’una all’altra, vediamo come.
La tecnica senza la passione non è nulla
Come già detto, tecnica e passione sono due fattori essenziali nel tango, senza le quali non avrebbe gli effetti che invece produce su chi guarda due persone che si esibiscono in questa danza.
Il fascino di questo ballo sta proprio nel fatto di coniugare alla perfezione queste due componenti e dare vita a movimenti fluidi ma allo stesso tempo studiati ed eseguiti con estrema precisione.
Attraverso i movimenti i ballerini trasmettono emozioni profonde e intense. La sensualità e la passione esplodono tramite gli intrecci delle gambe e le flessioni dei corpi, che producono figure di forte impatto, suggestive e inequivocabili.
Tecnica e passione camminano quindi a braccetto nel tango e rendono questo ballo unico e inimitabile, espressione autentica della fiducia e della simbiosi che nasce tra due persone.
Non servono doti fisiche per ballare il tango
Molti pensano che bisogna avere delle doti fisiche particolari per ballare il tango, ma invece non è così. Chiunque può iscriversi ad una scuola di tango ed esercitarsi in questo ballo per diventare più esperti.
Bisogna solo essere consapevoli di quello che si sta facendo per svolgere i passi che l’istruttore di volta in volta insegna agli allievi. Non importa se in passato non si ha mai avuto dimestichezza nel ballare, è invece importante concentrarsi per ballare al meglio delle proprie possibilità.
Una cosa però bisogna ricordare, ovvero di non lasciarsi fermare dalla paura di non essere all’altezza, o magari dalla convinzione di non essere portati per questo ballo.
Iniziando a ballare il tango, invece, si impara ad avere fiducia sia in se stessi che negli altri e a mettersi in gioco facendo emergere la propria personalità e la propria capacità di espressione.
Il tango ballo molto in voga
Ad oggi c’è una vera e propria riscoperta del tango, e sono tanti anche i giovani che si approcciano a questa danza, attirati dalla passione, dalla tecnica, dal ritmo e dalla musica che arriva dritta al cuore e coinvolge i sensi.
Nelle prime lezioni gli allievi apprendono pochi passi, ma soprattutto imparano a mantenere la postura giusta per eseguire al meglio i movimenti insieme al partner.
Basta appena qualche mese per memorizzare i passi e cominciare ad avere dimestichezza con il tango, poi si procede con lezioni più complesse e comunque in base a seconda del livello che si vuole raggiungere.
Il tango è perfetto da ballare a livello amatoriale, ma sono numerosi i professionisti che si esercitano per partecipare a competizioni e gare istituite apposta per assegnare riconoscimenti a coloro che si cimentano in questa magnifica e intramontabile danza.