Con la perseveranza si supera ogni ostacolo.
Leonardo da Vinci
L'energia della perseveranza
Statisticamente, il 90% delle startup fallisce, ma gli ostacoli più duri vengono superati dalle persone più resilienti. Chi costringe i fallimenti ad arrendersi apre nuove prospettive per sviluppare il proprio successo.
La perseveranza negli affari è da tempo una necessità.
Quattordici case editrici rifiutarono il famoso scrittore Jules Verne prima che ricevesse una risposta positiva. L'inventore Thomas Edison ha testato circa 2000 sostanze durante la creazione della famosa lampadina.
Secondo un proverbio africano, con la perseveranza si può scavare un pozzo con un ago. Se un individuo agisce con decisione, è una persona forte che non si arrende. Per non perdere la fiducia nel successo delle vostre azioni, pensate più spesso a quanti sforzi avete fatto e a quante difficoltà avete superato.
La parola stessa "persistenza" definisce il grande potere che risiede in questo concetto. Si tratta dell'energia interna di una persona, della sua assiduità e diligenza che iniziano a funzionare al momento giusto. Quando una persona si muove verso gli obiettivi prefissati, fa ogni sforzo per raggiungerli.
Secondo l'antico filosofo greco Aristippo, questa preziosa qualità personale conduce una persona al risultato desiderato. Il pensatore Aristippo ha lasciato un ricco patrimonio filosofico: il Codice con i precetti di saggezza che ispirano all'azione.
Linea guida XV del Codice – PERSEVERANZA
"Siate capaci di perseguire con perseveranza gli obiettivi che vi siete prefissati".
Sono la perseveranza, la coerenza e l'ispirazione a farvi andare nella giusta direzione sulla strada della realizzazione dei vostri piani.
La tenacia di Lincoln
Una qualità utile come la tenacia ha aiutato Abraham Lincoln a diventare una delle persone più famose e di successo al mondo.
Nonostante una serie di fallimenti, quest'uomo volitivo continuò a credere in se stesso e non si arrese.
I primi tentativi di Lincoln di gestire un'azienda lo portarono a dichiarare bancarotta e a pagare i debiti del suo socio per 17 anni.
La sua attività politica non fu subito coronata dal successo: perse le elezioni per il parlamento dello Stato dell'Illinois, si candidò al Congresso degli Stati Uniti e perse.
Lincoln cercò di ottenere una nomina presso l'Ufficio Generale del Territorio degli Stati Uniti, ma fallì di nuovo. In totale, perse 8 elezioni. Ciononostante, Abraham Lincoln divenne il 16° Presidente degli Stati Uniti, meritando a buon diritto il titolo di eroe nazionale.
Nella foto: Lincoln si migliorò costantemente e fece diversi tentativi per conquistare un posto nell'arena politica prima di ottenere la vittoria.
La rivoluzione di Ford
All'alba degli anni Trenta, il noto costruttore di automobili Henry Ford iniziò la produzione di un nuovo tipo di auto, la Ford V8, che richiedeva un potente motore a otto cilindri. Molti dubitavano che fosse realistico combinare otto cilindri.
Tuttavia, Ford dimostrò una perseveranza invidiabile e partecipò direttamente alla lavorazione di documenti e disegni. Il rivoluzionario motore a otto cilindri che fu creato fu definito una "meraviglia ingegneristica".
Nella foto: Henry Ford sapeva esattamente cosa voleva ottenere. È diventata famosa la sua frase: "Quando tutto sembra andare contro di te, ricorda che l'aeroplano decolla contro il vento, non con esso".
Puntate verso l'obiettivo!
La perseveranza è uno dei fattori più importanti che determinano i risultati della carriera di una persona.
Sulla strada per raggiungere gli obiettivi prefissati, spesso possono sorgere degli ostacoli, ma ogni persona può agire efficacemente anche in una situazione critica, e la perseveranza aiuta in questo senso.
Ognuno di noi ha una propria missione in questo mondo. Si ritiene che la missione sia compiuta se una persona si sforza di fare del bene alle persone che la circondano.
Siate perseveranti nel raggiungere il vostro obiettivo e le barriere si sgretoleranno. Affrontate le vostre imprese avvalendovi dell'esperienza di persone che hanno già percorso un sentiero spinoso. Un viaggio di mille miglia inizia con un solo passo!
Leggete anche:
Formula della ricchezza e del successo: il Codice di Aristippo
Il Codice di Aristippo: l'importanza dell'ampiezza della conoscenza