Un modo di conoscere
Ogni persona nasce esploratrice. Con il passare degli anni, la curiosità dei bambini si trasforma spesso in desiderio di osservare e sperimentare.
Le persone che non si stancano di cercare nuove informazioni sul mondo, esplorano, continuano a provare e imparano ogni giorno le cose, i fenomeni e gli eventi più incredibili. Un giorno, come risultato di esperienze insolite, si forma un quadro olistico del mondo.
L'antico pensatore greco Aristippo riteneva che la natura umana fosse incline allo studio e alla sperimentazione. Secondo il filosofo, una varietà di esperimenti ha un significato e una forma di scoperta.
La linea guida XIV del Codice di Aristippo recita:
"Siate pronti ad applicare un metodo di prova ed errore alla risoluzione dei problemi".
L'esperimento è il modo più originale di esplorare il mondo che ci circonda. Promuove lo sviluppo dell'indipendenza e la capacità di scegliere un percorso per raggiungere gli obiettivi. L'esperienza acquisita aiuta a evitare errori nel processo decisionale e a migliorare molti aspetti della vita personale e lavorativa. La sperimentazione ha un impatto sull'interazione efficace con i propri cari, colleghi e partner commerciali.
Un metodo di sperimentazione
Nel XVII secolo era diffusa la teoria secondo cui la velocità di caduta di un corpo dipende dalla sua massa. Più il corpo è pesante, più cade velocemente. Galileo Galilei condusse un esperimento: fece cadere dalla Torre pendente di Pisa due oggetti di forma simile: una pesante palla di cannone e una leggera palla di moschetto.
Durante l'esperimento, lo scienziato scoprì che la velocità di caduta di oggetti diversi è la stessa: essi raggiungono il suolo nello stesso momento, cioè la massa del corpo in caduta non influisce sulla sua accelerazione.
I risultati degli esperimenti del genio italiano precedettero di diversi decenni la scoperta della teoria classica della gravitazione da parte di Isaac Newton.
Gli obiettivi portano alla vittoria
Non tutte le persone sono pronte per gli esperimenti, ma tutti hanno la possibilità di migliorare la propria vita. I traguardi significativi possono essere raggiunti solo attraverso l'esperienza e il superamento delle difficoltà. L'importante è credere nel successo e seguire i propri sogni.
Soichiro Honda è cresciuto in una piccola città nella famiglia di un povero fabbro di paese. Honda è stato attratto dalla meccanica fin dall'infanzia. Gli piaceva armeggiare con le automobili.
All'età di 15 anni lasciò la casa dei genitori e si trasferì a Tokyo, dove trovò lavoro in un'officina di riparazione auto. Fin dall'inizio si occupava delle pulizie, ma il proprietario dell'officina vide nel giovane il talento di un meccanico d'auto. Honda ebbe l'opportunità di fare la cosa che preferiva: riparare automobili.
Già qualche anno dopo, al giovane specialista fu affidato il lavoro di creazione di un'auto da corsa. Il giovane brevettò la sua prima invenzione: ebbe l'idea di sostituire i raggi di legno delle ruote con quelli di metallo.
Honda lavorò instancabilmente alle sue invenzioni tecniche e presto inventò il primo ciclomotore. L'inventore collegò un piccolo motore a benzina di bassa potenza a una normale bicicletta. I ciclomotori di Honda cominciarono presto a essere molto richiesti. Un modello di ciclomotore così economico soddisfaceva le esigenze di migliaia di persone che non potevano permettersi di acquistare un'automobile.
Effetto dominanza
L'esperimento è la ragione principale della crescita evolutiva, il modo migliore per testare un'idea nella pratica. Se l'umanità non conducesse esperimenti scientifici, rimarremmo allo stesso livello di sviluppo di alcuni secoli fa, non ci sarebbero né progresso né nuove tecnologie.
Quindi non abbiate paura di sperimentare. Gli esperimenti saranno utili, aiuteranno a ribaltare le teorie scientifiche precedenti, fungendo da trampolino di lancio per ulteriori scoperte innovative.
Solo così si potrà migliorare la propria vita, interagire efficacemente con gli altri e vivere in armonia.
Leggete anche:
Formula della ricchezza e del successo: il Codice di Aristippo
Il Codice di Aristippo: l'importanza dell'ampiezza della conoscenza