Airzone è a Roma per presentare a Edilsocial Expo le sue soluzioni all’avanguardia all’interno di una delle vetrine più prestigiose in tema di edilizia, architettura e design.
Airzone, azienda leader nello sviluppo di sistemi di controllo della climatizzazione, presenterà presso il proprio stand le proposte per gli impianti di climatizzazione di abitazioni private e strutture commerciali. In particolare, si potranno scoprire i vantaggi offerti dalla gamma Aidoo, tra cui Aidoo Pro Fancoil.
Aidoo Pro Fancoil è la nuova soluzione di Airzone che integra le unità fancoil nei sistemi di gestione degli edifici in modo semplice utilizzando i protocolli di comunicazione BACnet, Modbus, REST API, Cloud API. Rende possibile configurare e controllare i sistemi fancoil a due e quattro tubi direttamente da uno smartphone, tramite l'applicazione Airzone Cloud.
“La soluzione di Airzone è efficace ed efficiente. Permette di modernizzare le vecchie installazioni di fancoil, aggiungendo nuove funzionalità come il controllo mobile, il controllo web o il controllo dai sistemi di gestione degli edifici, senza la necessità di un grande investimento”, ha dichiarato Desirée Quintero, Direttrice Business Development di Airzone Italia.
Grazie a Aidoo Pro Fancoil e a Airzone Cloud tutta la configurazione del dispositivo avviene tramite app, offrendo all’installatore la possibilità di:
- Avere una panoramica di tutte le installazioni fatte, così come effettuare raggruppamenti personalizzati delle aree che si desiderano.
- Eseguire configurazioni avanzate del sistema. Questo include, per esempio, la scelta della temperatura massima o minima di riferimento o la selezione della modalità di funzionamento del dispositivo.
- Programmare gli orari in base alle preferenze dell'utente. Queste pianificazioni sono settimanali e includono comandi automatici di accensione e spegnimento a un'ora specifica, cambio di modalità di funzionamento, cambio di velocità e cambio di temperatura.
- Monitorare l'installazione a distanza in modo che, in caso di guasto al sistema, l'installatore possa raccogliere informazioni istantaneamente dal suo telefono cellulare e risolvere il problema nel modo più efficiente.
La soluzione viene installata contemporaneamente ad un termostato touch Blueface, dal quale si può anche controllare l'impianto. Le funzioni permesse da questo termostato sono: accendere e spegnere la macchina, cambiare la temperatura impostata, cambiare la velocità del ventilatore, accedere alle impostazioni dell'utente quali cambio della lingua o delle preferenze di luminosità dello schermo, e cambio della modalità (caldo o freddo).
Aidoo Pro Fancoil ha tre ingressi di configurazione con tre funzioni che permettono di evitare lo spreco di energia:
- Attivare un sensore di presenza, che rileva le stanze che non sono state occupate per 5 minuti. A questo punto, viene attivato un timer per 90 minuti e, se dopo questo tempo l'area non è ancora occupata, Aidoo Pro Fancoil invia un comando all'unità controllata per spegnersi automaticamente.
- Attivare un sensore di apertura delle finestre, che rileva le finestre aperte e spegne automaticamente l'apparecchiatura.
- Attivare la ‘modalità eco’ con la quale le unità variano la temperatura di riferimento di 2,5 gradi per evitare sbalzi di temperatura esorbitanti che impediscono un funzionamento inefficiente dell’unità.
“Molti sistemi di climatizzazione attualmente in uso incorporano ancora un elevato margine di spreco sul quale è possibile intervenire. Noi di Airzone offriamo soluzioni di controllo della climatizzazione integrate ed efficienti e grazie alla nostra costante ricerca e sviluppo possiamo proporre la soluzione migliore per ogni progetto, portando al contempo un importante risparmio energetico fino al 73%(1), che significa bollette elettriche più basse, oltre che riduzione delle emissioni di CO2”, ha concluso Desirée Quintero.
[1] Studio dell’Università di Malaga promosso da Airzone, dato relativo alle rilevazioni nella città di Milano.
Fonte notizia
www.airzonecontrol.com