È sempre importante sapere quale stufa elettrica consuma meno. Può essere molto utile non solo per scegliere la stufa elettrica che si intende acquistare, ma anche per sapere quale percentuale della spesa energetica mensile corrisponde alla stufa e al riscaldamento in generale. In questo articolo vi offriremo tutte le informazioni necessarie per sapere quale stufa elettrica consuma meno energia e molti altri dettagli interessanti su questo argomento.
Qual è il miglior tipo di stufa elettrica?
Quando ci chiediamo quale sia il miglior tipo di stufa elettrica, non ci chiediamo sostanzialmente il prezzo dell'apparecchio, ma la sua efficienza energetica. In altre parole, porre questa domanda equivale a chiedersi: quale tipo di stufa elettrica, indipendentemente dal suo costo, è in grado di generare la maggior quantità di calore consumando meno energia? La risposta a questa domanda è: la stufa a pannello. La stufa a pannelli è di gran lunga il miglior tipo di stufa elettrica, cioè l'apparecchio che produce più calore al minor costo energetico. Rispetto a un termoventilatore, ad esempio, la stufa a pannelli consuma quasi 4 volte meno energia e denaro per fornire lo stesso comfort termico. Ma vediamo tutto questo attraverso un confronto più dettagliato (con cifre relative a costi e prezzi) tra diversi tipi di apparecchi di riscaldamento.
Qual è la miglior stufa elettrica?
Non è superfluo chiedersi: qual è il miglior tipo di stufa elettrica? Vale a dire, qual è la miglior stufa elettrica, nel senso di quale è la migliore apparecchiatura per produrre calore con l'elettricità: se cucine, stufe a pannello, condizionatori d'aria in modalità di riscaldamento, radiatori elettrici, ecc. Tenendo conto dei dati riportati nella tabella precedente, le stufe a pannelli sono molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai condizionatori d'aria in modalità di riscaldamento, ai radiatori elettrici, alle cucine al quarzo e alle stufe, che sono ovviamente le più dispendiose. Le stufe a pannello sono praticamente in grado di coprire il fabbisogno di riscaldamento con un costo pari a quasi la metà di quello degli altri tipi di apparecchi, o inferiore. Ora sapete quale tipo di stufa elettrica consuma meno e potete risparmiare energia e denaro con il riscaldamento a elettricità, senza perdere il comfort termico della vostra casa.
Cosa sono le cucine elettriche a risparmio energetico?
Il termine cucine elettriche a risparmio energetico si riferisce a cucine che utilizzano una combinazione di energia elettrica e un fluido che ha un'inerzia termica inferiore a quella dell'acqua come fonte di calore, il che significa che impiega molto tempo a perdere calore una volta riscaldato. Questo tipo di apparecchiatura raggiunge una notevole efficienza nel consumo di carburante ed è quindi considerata "efficiente dal punto di vista energetico". I fornelli elettrici ad alta efficienza energetica sono un'ottima opzione e sono la risposta se vi state chiedendo quale stufa elettrica consuma meno energia e quindi spreca meno denaro e inquina meno. E nel caso in cui vi siate già posti la domanda: qual è la migliore stufa elettrica a risparmio energetico, ribadiamo che le stufe a pannello sono tra le più acquistate e meglio valutate dagli utenti, oltre al fatto che nella tabella abbiamo visto che fanno spendere pochissima energia e denaro.
Quale radiatore consuma meno energia?
I radiatori elettrici sono un'opzione di riscaldamento per aree che non raggiungono temperature estreme e per spazi non troppo grandi che richiedono calore per periodi di tempo non superiori alle 6 ore. Altrimenti consumano troppa energia. Ma se vengono mantenuti all'interno delle raccomandazioni, il loro consumo è piuttosto basso, al punto da essere il secondo apparecchio di riscaldamento elettrico che consuma meno (superato solo dal riscaldamento a pannelli, come abbiamo già visto). Qual è il radiatore più efficiente dal punto di vista energetico? Si può parlare del cosiddetto radiatore elettrico a risparmio energetico, che utilizza un fluido (ad esempio l'olio) con un'inerzia termica inferiore a quella dell'acqua. Questo apparecchio si trova sul mercato con lo stesso nome: "radiatore elettrico a risparmio energetico", ed è equivalente alle cucine elettriche a risparmio energetico, che abbiamo visto nella rubrica precedente.
Cosa è più economico: una stufa a gas o una elettrica?
Una buona domanda. Indubbiamente, come nel caso di quasi tutti gli elettrodomestici, la versione elettrica consuma molto di più di quella a gas. Sia nelle stufe che negli scaldabagni, e ora vediamo che anche nelle cucine, gli elettrodomestici consumano di più. Come si dice: il riscaldamento a gas può consumare dal 24 al 25% in meno rispetto a quello elettrico. Per darvi un'idea più precisa, guardiamo ai numeri: un fornello al quarzo, uno dei più efficienti dal punto di vista energetico, consuma circa 3.700 dollari al mese per un consumo di circa 880 kW/h. Il consumo di gas non si misura in chilowattora ma in metri cubi, ma è possibile confrontare il costo in pesos. Una stufa a gas di quelle a più basso consumo consuma circa 230 m3 di gas al mese, il che significa una spesa di circa 2.500 dollari.
Tuttavia, tutto deve essere detto. Un stufa elettrica è meno costoso di un fornello a gas. Ma come abbiamo già visto, e come si dice "low cost is expensive", tenere accesa una stufa elettrica genera una bolletta più alta di una stufa a gas.
Per avere un quadro generale delle tipologie di stufe elettriche e dei consumi visita il sito https://www.stufe-elettriche.com.