"Non c'è nulla di nobile nell'essere superiori agli altri; la vera nobiltà è essere superiori al proprio io precedente".
Ernest Hemingway
La proprietà unica della personalità è che può essere costantemente migliorata. Non dobbiamo rimanere sempre uguali a noi stessi. Ogni giorno possiamo migliorare ed essere un passo avanti rispetto a ieri. In altre parole, ci è stata data la miracolosa capacità di SVILUPPARE noi stessi.
IL CODICE DI ARISTIPPO
Linea guida XIII – SVILUPPO PERSONALE
Essere capaci di crescere, imparare e svilupparsi personalmente.
Compito: superare se stessi
Lo sviluppo personale è l'acquisizione di una varietà di esperienze, la realizzazione delle potenzialità insite nell'uomo per natura.
Una persona con un alto livello di sviluppo ha più interessi, hobby e incentivi a muoversi verso gli obiettivi prefissati. Una persona di questo tipo è in grado di gestire la propria vita e di affrontare le difficoltà con maggiore facilità. Mostra iniziativa, non teme le responsabilità, si prende cura degli altri ed è pronta a scendere a compromessi per il bene comune.
Lo sviluppo personale crea e mantiene l'interesse di una persona nei vari ambiti della sua vita e della sua attività professionale. La base della crescita personale è l'apprendimento, il desiderio di acquisire nuove conoscenze e competenze.
Il suo nome ha fatto scalpore in tutto il mondo
Un esempio è Bill Gates, proprietario e fondatore di Microsoft, la più grande società di software del mondo.
Da bambino, Gates non amava giocare con i suoi coetanei, era timido e taciturno. Dietro la passività esteriore, lo psicologo scorse il carattere forte di una persona sicura di sé. Lo psicologo suggerì ai genitori di accettare il figlio incondizionatamente, sostenendolo in tutti i suoi sforzi e dandogli l'opportunità di liberare il suo potenziale.
Bill ha allenato la sua memoria, impegnandosi attivamente in matematica e logica. Studiava con piacere e aveva sete di nuove conoscenze. I genitori lo mandarono in una scuola privata, dove le capacità del bambino venivano valorizzate al meglio.
Gates divenne studente dell'Università di Harvard, dove la sua crescita personale continuò e lo aiutò a raggiungere gli obiettivi prefissati. All'università disse a un professore che a trent'anni sarebbe diventato milionario.
È sorprendente la rapidità con cui il giovane Bill iniziò a rivelare i suoi talenti. A 13 anni scrisse il suo primo programma software. A 17 anni sviluppò un pacchetto software per la diga di Bonneville. A 20 anni scrive il linguaggio di programmazione Altair BASIC e fonda Microsoft. A 24 anni sviluppa il sistema operativo per il primo personal computer al mondo. Nel 1986, a 31 anni, Bill Gates diventa miliardario.
Una crescita personale attiva, avviata da Gates stesso, lo ha portato ai più alti risultati della sua carriera. Ha scelto autonomamente il suo percorso di vita, ha acquisito le conoscenze e le esperienze necessarie, ha imparato ad agire efficacemente per raggiungere gli obiettivi prefissati. Grazie allo sviluppo personale, Bill Gates è diventato una delle più grandi persone del nostro tempo.
3 consigli per tutti coloro che vogliono liberare il proprio potenziale personale
Nella frenesia quotidiana, può essere difficile trovare il tempo e la motivazione per migliorare se stessi. Vi offriamo tre consigli che vi aiuteranno a superare la stanchezza e l'apatia e a impegnarvi con entusiasmo nello sviluppo personale.
1. Inventatevi dei rituali speciali
Una situazione familiare a milioni di persone: la sveglia suona, si vuole spegnerla e dormire un po' di più. E poi, in uno stato d'animo sonnolento e depresso, si inizia a svolgere lavori importanti. Così, l'autosviluppo passa in secondo piano!
Secondo il famoso business coach Tony Robbins, se una persona non ha 10 minuti ogni mattina per lavorare su se stessa, allora non ha una vita. Speciali rituali aiutano a far fronte alla stanchezza mattutina, portando la mente in uno stato di allegria e dando una spinta alla motivazione.
Qualsiasi cosa può essere un rituale di questo tipo: l'esercizio fisico, l'ascolto di musica ispiratrice, la lettura di un capitolo del proprio libro preferito. Ad esempio, il già citato Bill Gates cammina su un tapis roulant subito dopo il risveglio e, allo stesso tempo, assiste a conferenze educative.
Un rituale a parte è necessario anche per la sera, per alleviare lo stress mentale, rilassarsi e andare a letto di buon umore.
2. Non passare troppo tempo sullo smartphone
Lo scorrere senza meta dei social media, i giochi online e i video divertenti portano via tempo prezioso che può essere utilizzato in modo più produttivo.
Esistono applicazioni speciali, come i time tracker, che tengono traccia di quante ore al giorno passate sullo smartphone. Supponiamo che si scopra che si trascorrono 1-2 ore al giorno con il proprio gadget. Pensate a cosa potreste fare per voi stessi durante questo tempo. Fate un elenco di attività di autosviluppo e consultatelo ogni volta che la vostra mano prende lo smartphone.
3. Scrivete i vostri obiettivi su carta
Prendete un quaderno in cui annotare i vostri sogni, le vostre idee e i vostri progetti.
Un esperimento condotto dalla Dominican University of California ha dimostrato che le persone che scrivono dettagliatamente i propri obiettivi li raggiungono molto più spesso di quelle che non li annotano.
Mettere per iscritto le idee permette di concentrarsi meglio e di articolare l'idea in modo più chiaro. Gli scienziati hanno scoperto che il processo di scrittura coinvolge diverse aree del cervello responsabili del pensiero, della parola e della memorizzazione. Secondo il neuroscienziato Murali Doraiswamy, oggi che molte persone lavorano al computer, l'allenamento della scrittura a mano aiuta a mantenere la mente allenata.
Abbiamo elencato solo alcuni modi per sviluppare una personalità armoniosa su base quotidiana, ma ce ne sono migliaia di altri. L'essere umano moderno ha molte più opportunità di auto-miglioramento di quante ne avesse Aristippo nell'antica Grecia. È sufficiente risvegliare un'irresistibile ricerca di conoscenza, apprendimento e sviluppo.
Ascoltate il consiglio dell'antico filosofo: create la vostra personalità proprio come un artista crea un capolavoro di inestimabile valore!
Leggete anche: