Il modo migliore per creare valore nel XXI secolo è collegare la creatività alla tecnologia.
Walter Isaacson, "Biografia di Steve Jobs"
Creatività e opere d'arte
La creatività e l'opera d'arte sono interconnesse. Creatività, dal latino "creatio", significa capacità di creare e produrre qualcosa di nuovo.
Gli appelli alla creatività sono noti da tempo. Il Codice dell'antico pensatore greco Aristippo di Cirene contiene 24 linee guida filosofiche. Nella linea guida XII del Codice, il pensatore invita a "essere in grado di creare nuove idee e di realizzarle efficacemente nella propria vita".
Questa linea guida è rilevante nel mondo moderno, poiché le soluzioni innovative possono assumere la forma di know-how, invenzioni, marchi, programmi informatici, ecc.
La creatività come stile di vita
Il pensiero creativo è la capacità di pensare a cose familiari in modo nuovo.
Le persone creative si adattano a qualsiasi situazione e adottano un approccio fuori dagli schemi per risolvere i problemi. Queste persone accumulano idee brillanti più velocemente degli altri e utilizzano metodi straordinari per raggiungere i loro obiettivi.
Le persone creative non hanno paura di commettere errori. Non creerete mai nulla di grande se vi arrendete alla paura. Agendo al contrario degli altri, infrangendo i vecchi schemi, una persona è in grado di accumulare idee evolutive, creare l'originale e realizzare l'insolito.
Se riuscite a riunire intorno a voi persone che la pensano come voi, allora questo avrà un effetto positivo sugli affari, aiutandovi a realizzare idee brillanti e a implementare l'innovazione in modo più produttivo.
Il potere della creazione di Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci fu un grande scienziato e inventore che ha lasciato un'eredità all'umanità sia nell'arte che nella medicina, nell'anatomia e nell'architettura, nell'urbanistica, nella meccanica e persino nell'aviazione.
Le idee di Da Vinci sono rilevanti anche in epoca moderna: progetti di aerei, carri armati, paracadute. Gli sviluppi teorici dello scienziato rinascimentale erano in anticipo sui tempi, perché utilizzava abilmente le conoscenze acquisite e proponeva qualcosa di nuovo.
Se volete avere successo, dovete essere creativi. Questo concetto comprende l'innovazione, l'originalità, l'inusualità, l'origine delle proprie capacità, conoscenze e competenze.
Elon Musk, il moderno Leonardo
Prendiamo l'esempio di Elon Musk, a capo di una serie di progetti di grande attualità nel campo dell'astronautica, dell'energia, dell'intelligenza artificiale, ecc.
La natura creativa di Elon Reeve Musk lo ha trasformato da ragazzo riservato e curioso nell'uomo più ricco del pianeta, con una fortuna di 300 miliardi di dollari. Elon Musk è un eccezionale scienziato del XXI secolo.
Abbiamo riportato solo due esempi che dimostrano i successi delle persone creative.
Ce ne sono molti altri! Il colonnello Harland Sanders, fondatore della famosa catena KFC, ha lavorato in una stazione di servizio fino all'età di 40 anni. Un giorno gli venne l'idea di vendere piatti di pollo ai clienti della stazione di servizio. Sanders creò il Kentucky Fried Chicken, il marchio KFC famoso in tutto il mondo, e poi lo vendette per una somma ingente.
Diana Bomar, fondatrice e direttrice di Platinum Cargo Logistics Inc. era una casalinga fino all'età di 57 anni. Dopo aver fondato una società di logistica, Diana ha preso il timone di un'azienda con 130 dipendenti e 50 milioni di dollari di fatturato annuo.
Ovviamente, senza una natura creativa, nessuna persona raggiungerebbe fama e successo. Con l'aiuto di qualità come la capacità di comprendere l'essenza di un processo e di organizzarlo "le stelle si accendono".
Potete farlo anche voi! Accendete la vostra stella! Provate e vedrete cosa succede se usate creatività, energia e ottimismo.
Siate creativi se gestite un'azienda. Create un nuovo progetto, sviluppatelo e ricordatevi dell'ispirazione!
Con una qualità come la creatività, potete spostare le montagne!
Leggete anche:
Formula della ricchezza e del successo: il Codice di Aristippo
Il Codice di Aristippo: l'importanza dell'ampiezza della conoscenza