Non c'è nulla di più costante del cambiamento. Chi si oppone ai cambiamenti o li ignora di solito fallisce. Il successo accompagna chi riesce a prevedere in anticipo l'avvicinarsi del cambiamento e ad anticipare i tempi.
Un esempio abbastanza comune: per anni nella vostra strada c'è stato un negozio o un ufficio di un'azienda. Un giorno notate che il locale è vuoto e sulla porta c'è il cartello "Chiuso". E dopo un paio di giorni, si insedia una nuova azienda che offre beni o servizi popolari a prezzi più convenienti e favorevoli.
Perché succede questo? Il più delle volte le imprese falliscono per l'incapacità di seguire la decima linea guida del Codice di Aristippo.
Linea guida X – ADATTIVITÀ
Essere flessibili e capaci di cambiare in seguito a nuove circostanze di vita.
Parte 1
LA TEORIA DELL'ADATTIVITÀ
Secondo la teoria di Darwin, solo il più forte sopravvive. Se parliamo di vita umana, allora solo una persona in grado di adattarsi alle mutevoli condizioni dell'ambiente esterno è in grado di sopravvivere in qualsiasi condizione e di superare senza sforzo le situazioni difficili. Questa è la capacità di adattarsi ai cambiamenti e di trarne vantaggio. È importante essere flessibili e pronti a cambiare, se le circostanze lo richiedono.
La legge della sopravvivenza e della prosperità
Una persona può utilizzare tutti i mezzi a sua disposizione: conoscenza, esperienza e qualità caratteristiche per adattarsi ai cambiamenti della vita. Deve capire l'essenza delle cose e valutare correttamente il problema, essere in grado di trovare i dettagli più importanti che hanno una forte influenza sulla situazione. Una persona di questo tipo deve capire chiaramente gli obiettivi che vuole raggiungere e cosa succederà nel risultato.
Quando si interagisce con altre persone, è necessario cercare di ridurre al minimo i conflitti, fornire supporto emotivo e informativo a coloro che hanno più difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti.
Le persone possono andare avanti con determinazione e agire in modo produttivo solo quando hanno formato una comprensione sociale, culturale ed emotiva dei processi che avvengono intorno.
L'adattamento nella società
Dal momento che ci troviamo in una società, dobbiamo seguire le sue leggi legali ed etico-morali. Non riuscire ad adattarsi ad esse e ad accettare i cambiamenti che avvengono sotto l'influenza di fattori esterni porta all'emarginazione. La decisione giusta è iniziare a modificare un modello comportamentale per ottenere un'adattabilità ottimale a ogni situazione specifica, utilizzando le risorse interne. In questo modo, una persona impara a essere flessibile e cerca di adattarsi ai cambiamenti.
L'ambiente circostante noterà i cambiamenti avvenuti e non percepirà più quella persona come una minaccia per l'effettivo raggiungimento degli obiettivi comuni.
Anche sotto l'influenza del cambiamento, si rimane essere umani integri grazie all'adattabilità. Ci si comporta in modo tale da garantire sicurezza e indipendenza. L'adattabilità aiuta a trasformare il mondo in base alle esigenze personali.
L'adattabilità comprende la capacità di essere indipendenti nei propri pensieri e nelle proprie azioni, flessibili ai cambiamenti della vita e in grado di agire efficacemente in condizioni mutevoli.
Parte 2
LEZIONI DI FLESSIBILITÀ PER IL BUSINESS
Per un business di successo, il comportamento umano deve corrispondere al livello emotivo, informativo e culturale dell'ambiente. È necessario ricercare l'equilibrio e il bilanciamento nei rapporti con i partner d'affari, per essere in grado di accettare la situazione attuale e le nuove circostanze.
L'imprenditore deve essere costantemente al corrente di tutte le tendenze e gli sviluppi promettenti nel campo dell'occupazione. È importante sapere di cosa hanno bisogno i clienti oggi, ma è altrettanto importante prevedere di cosa avranno bisogno domani.
In seguito, forniremo alcuni esempi di come l'osservanza o meno della decima linea guida di Aristippo abbia influito sul destino di diverse aziende.
Bloccati nel passato
Kodak
L'azienda americana, fondata nel 1881, era diventata un pioniere nella produzione di macchine fotografiche e materiali per la stampa fotografica. Nel 2000, il 72% delle entrate della Kodak proveniva dalla vendita di pellicole fotografiche.
All'alba del 21° secolo, le macchine fotografiche digitali sono diventate disponibili per i consumatori di massa e la domanda di pellicole fotografiche è diminuita drasticamente. Kodak ha lanciato frettolosamente la produzione di macchine fotografiche digitali, ma hanno perso tempo e sono stati superati dalla concorrenza. Nel 2009, l'azienda ha smesso di produrre la sua famosa pellicola fotografica e ha dichiarato il fallimento nel 2012.
General Motors
Per 77 anni, General Motors è stata la più grande casa automobilistica del mondo. L'azienda, che ha una storia lunga più di un secolo, è cresciuta a un ritmo incredibile, costruendo fabbriche in tutto il mondo e acquistando marchi stranieri.
Mentre si sforzava di espandersi, la direzione della General Motors aveva dimenticato di migliorare la qualità dei suoi prodotti. Gli acquirenti sceglievano sempre più spesso auto più avanzate e confortevoli della concorrenza.
Nel 2009 la situazione finanziaria della General Motors era critica e solo l'assistenza del governo americano ha salvato l'azienda dal collasso totale. La General Motors è passata attraverso una procedura di fallimento, dopo di che l'azienda ha subito una ristrutturazione ed è tornata sul mercato. Tuttavia, la posizione di vertice sul mercato è andata persa per sempre.
In anticipo sui tempi
Walgreens
Di fronte all'aumento della concorrenza, Walgreens, una catena di farmacie statunitensi, ha iniziato ad affidarsi alla tecnologia online. L'azienda ha creato programmi informatici e applicazioni mobili che hanno facilitato la comunicazione con i farmacisti e l'acquisto di farmaci.
Le innovazioni hanno attirato molti nuovi clienti. Le farmacie Walgreens si sono trasformate in supermercati, dove oltre ai farmaci si è potuto acquistare una vasta gamma di altri prodotti. Oggi Walgreens è la più grande catena di farmacie degli Stati Uniti.
Apple
Apple Inc. è un simbolo vivido della modernità, un trendsetter nel mondo dell'alta tecnologia. Il segreto del successo dell'azienda sta nel desiderio di anticipare i tempi e di creare il futuro da soli. Ogni nuovo prodotto Apple, che si tratti di un lettore audio iPod o di uno smartphone iPhone, è un'innovazione tecnica che rivoluziona il mercato globale.
La filosofia dell'azienda si riflette chiaramente nello slogan "Think different", utilizzato da Apple alla fine degli anni Novanta. Significa pensare fuori dagli schemi e guardare le cose in modo diverso.
Gli esempi forniti dimostrano chiaramente che il successo è impossibile senza prendersi dei rischi, innovare e pensare in modo poco ortodosso. Nel mondo degli affari, è necessario andare sempre avanti e trovare nuove strade per lo sviluppo. Per questo, anche dopo millenni, le parole di Aristippo rimangono attuali: "Siate flessibili e capaci di cambiare in risposta alle nuove circostanze della vita".
Leggete anche: