Ogni persona, indipendentemente dal livello di reddito e dalla posizione nella società, merita rispetto. Sembrerebbe che nel XXI secolo tutti dovrebbero essere d'accordo su questo punto, ma in realtà vediamo spesso il contrario.
Il capo insulta il subordinato, abusando del suo potere. L'atteggiamento arrogante e cafone di un uomo ricco nei confronti dei vicini meno abbienti. Un uomo d'affari che, mentre si affretta ad andare a una riunione d'affari, perde le staffe e urla contro un tassista che, a suo parere, non merita lo stesso trattamento. Sicuramente vi verranno in mente molti esempi simili dalla vostra vita.
Di conseguenza, nella società aumentano le tensioni e l'ostilità reciproca tra i diversi gruppi sociali. A volte le persone si sciolgono e passano alla violenza. Rivolte di massa, sconvolgimenti e rivoluzioni sono spesso il risultato della disuguaglianza sociale.
Così è stato migliaia di anni fa, quando Aristippo di Cirene stava creando il Codice delle 24 linee guida.
Linea guida IX – Uguaglianza sociale
Essere alla pari con le altre persone ed evitare di enfatizzare le differenze di status sociale.
L'uguaglianza è un insieme di opinioni condivise, la somiglianza dei caratteri e l'esistenza di punti di convergenza. Essere alla pari con qualcuno significa trovarsi nella stessa situazione di una certa persona.
Da un punto di vista sociale, l'uguaglianza è una struttura della società in cui tutti sono uguali davanti alla legge e hanno gli stessi diritti e doveri, anche se gli status sociali delle persone possono essere diversi. Tuttavia, dobbiamo rispettarci a vicenda, indipendentemente dalla posizione pubblica e dal livello di reddito.
Eliminare le barriere
Nella comunicazione con un'altra persona, non dobbiamo enfatizzare la differenza di status sociale. Ognuno di noi persegue un obiettivo specifico in ogni relazione, cerchiamo di costruire una comunicazione basata sui principi della comprensione e del rispetto reciproci, in modo che l'interazione stessa possa essere più efficace.
Se una persona non comunica su un piano di parità con gli altri, allora gli interlocutori possono ripiegarsi su se stessi, ritirarsi dalla conversazione e smettere di impegnarsi per la comprensione reciproca e il raggiungimento dell'obiettivo finale.
John Kennedy una volta disse: "una marea crescente solleva tutte le barche". Le persone che aderiscono ai principi di uguaglianza, rispetto reciproco e non costruiscono barriere sociali ottengono un maggiore successo nella vita.
Ecco una semplice analogia. Il sole splende per tutte le persone allo stesso modo, indipendentemente dal loro status o dalla loro posizione nella società. Non sceglie chi riscaldare di più. Tutte le persone sono uguali per il sole. E, soprattutto, il sole splende per noi gratuitamente, non dobbiamo nulla al sole per la sua luce e il suo calore.
L'uguaglianza porta a una migliore comprensione reciproca tra le persone e all'equilibrio della società.
Un esempio da Hollywood
Emilio D'Alessandro, nel libro biografico "Stanley Kubrick e io", parla del suo lavoro come assistente del regista di culto.
L'autore ricorda che sul set Kubrick trattava i tecnici e gli attori allo stesso modo, indipendentemente dal loro status. Il regista non si sfogava con nessuno e non rimproverava pubblicamente le persone per non umiliarle di fronte agli altri.
Di conseguenza, grazie a Kubrick, sul set si creava una calda atmosfera familiare. Questo contrasta nettamente con l'atmosfera che si respirava in altri locali dello studio, dove si sentivano continuamente urla e parolacce. Forse è stato questo approccio che ha aiutato il regista a creare una serie di capolavori cinematografici immortali.
Rispetto per tutti, senza eccezioni
Le persone trattano con fiducia e gratitudine coloro che non mostrano arroganza e negligenza nei loro confronti. Se volete costruire rapporti di fiducia e di cameratismo con gli altri, smettete di stabilire la differenza tra voi e gli altri. Imparate a vedere in una persona prima di tutto le qualità umane fondamentali e solo dopo il sesso, la razza, la posizione, la posizione finanziaria, ecc. Siate come il sole che splende per tutti allo stesso modo, illuminando ognuno di noi con i suoi raggi.
Leggete anche:
Siete pronti ad aprirvi agli altri?
Formula della ricchezza e del successo: il Codice di Aristippo