Abbiamo incontrato Ivan Corso, talent scouter ovvero esperto di casting che si muove tra nuovi talenti e tv con grande serietà e professionalità… oltre che con la necessaria leggerezza. Ecco cosa ci ha raccontato sul suo lavoro. La sua pagina Instagram (la trovate cercando Ivan Corso Casting Director) è molto interessante per chi è interessato al fashion system, alla tv e ai nuovi talenti.
I casting sono una cosa seria. Secondo il periodo, in concomitanza con i palinsesti televisivi, vengono organizzati tra giugno e luglio con le chiusure delle varie trasmissioni della stagione precedente.
Lo scopo è trovare ed individuare tutti i vari protagonisti sia vip che nip per vari programmi. Si spazia dal reality, al talent, al format di intrattenimento.
Lo stesso avviene in autunno e inverno, con i casting per la stagione da gennaio in poi; si fanno 2/3 volte l’anno.
Spesso non è facile accedere alla partecipazione a questi casting. Molti format vengono prodotti in sordina o vengono fatti casting privati mirati su certe tipologie di persone; non sempre vengono resi pubblici.
Alcune produzioni avvengono partendo dai social network, sui quali viene fatta una prima scrematura in base al profilo dei candidati, ai follower, ai contenuti interessanti.
Alcune produzioen sono poi talent e cercano figure specifiche.
Ripeto, spesso si sa poco sui casting; per quanto mi riguarda rendo sempre pubblici i casting tramite i social network o i web magazine e cerco di dare l’opportunità a ragazze e ragazzi, se davvero ne vale la pena e secondo il ruolo di ogni candidato.
A volte qualcuno mi colpisce ed è capace di essere convincente; come prima scrematura anche io osservo i social media, ma molto spesso non mi soffermo sui follower, guardo se ci sono contenuti interessanti, foto decenti in situazioni anche quotidiane, ma con un senso.
Per quanto riguarda, invece, i casting per le campagne pubblicitarie e moda è un po’ diverso; a cavallo della fashion week, 4 volte all’anno, sia per l’uomo che per la donna, si fanno sempre in estate ed inverno per le varie collezioni di brand e campagne. C’è anche la tendenza, nell’universo moda, ad organizzare casting tutto l’anno, per le modelle e i modelli presenti a Milano.
In ambito moda, la ricerca è più specifica e dettagliata secondo il brand o lo stilista che cerca il soggetto giusto per rappresentare al meglio la sua collezione.
Non sempre è facile esser scelti, in questo come in ogni tipo di casting: i modelli arrivano da tutto il mondo, la scelta è vasta e decidono soprattutto gli stilisti, da Armani, a Dolce & Gabbana.
Ci sono file di modelli speranzosi di sfilare indossando capi da mille e una notte per una fashion week o una passerella; Milano è invasa da modelli, stilisti, buyer internazionali per celebrare e presentare le proprie collezioni e si aggiungono, poi, molti vernissage, presentazioni alle quali non si può mancare e presenziare.
Fonte notizia
www.instagram.com ivancorsocastingdirector