Il cotto è un materiale molto particolare, che può essere utilizzato per arredare moltissimi spazi diversi di un'abitazione, come il bagno o la cucina. Si tratta di un prodotto con delle qualità specifiche molto utili in alcune circostanze, come ad esempio la capacità di resistere all'umidità.
Il cotto viene principalmente fatto a mano in un processo che coinvolge diversi materiali, tra cui l'argilla e l'acqua. Si tratta di un materiale molto semplice per quanto riguarda la propria composizione e che riesce a regalare un look molto singolare e specifico. Il procedimento per la creazione delle mattonelle in cotto consiste nel mescolare l'argilla e l'acqua per poi andare a creare le forme delle mattonelle a crudo. Successivamente il prodotto verrà cotto in un forno ad alta temperatura, solitamente a legna.
Il risultato finale sono delle mattonelle di grandezza e misura variabile, che possono essere applicate in molti contesti diversi, sia all'interno, sia all'esterno di un qualsiasi edificio.
Gli utilizzi del cotto sono diversi, tra cui il suo impiego negli spazi esterni. In questo caso specifico, infatti, il cotto può essere usato grazie alla sua capacità di resistere molto efficientemente all’erosione degli eventi atmosferici, conservando una buona condizione strutturale anche a seguito di piogge pesanti. Per quanto riguarda il suo utilizzo all'interno, il cotto riesce a trattenere molto bene il calore, regalando un buon isolamento termico. Per questo motivo il cotto viene impiegato anche nei saloni e nelle case di periferia.
Trattamento del cotto
Affidarsi a dei professionisti per il trattamento del cotto non significa semplicemente modificare l'aspetto delle mattonelle da riporre su un pavimento o una superficie qualsiasi, ma consente di ricevere tutta una serie di benefici da un materiale molto versatile. Prima di tutto bisogna considerare che il cotto permette di ottenere diversi prodotti molto personalizzabili, sia per quanto riguarda le forme, sia per gli utilizzi concreti delle mattonelle. Il cotto che viene solitamente impiegato per rivestire i pavimenti può essere intriso da diverse sostanze; attraverso questi trattamenti il cotto può acquisire delle capacità di anti-umidità, idro-oleorepellenza ancora più accentuate, oltre a cambiarne la resa estetica.
Non bisogna sottovalutare, inoltre, la qualità del processo di creazione del cotto, che permette di ottenere delle mattonelle in maniera completamente biologica e sostenibile. Molti materiali utilizzati in ambito edile vengono prodotti in modo sintetico, ma il cotto riesce a soddisfare le esigenze di tutti con l'utilizzo di pochissimi materiali e un procedimento completamente naturale.
Infine bisogna considerare anche il costo ridotto di questo prodotto, che dipende dalla sua semplicità. Rivestire un intero pavimento di cotto è quasi sempre molto più economico rispetto all'utilizzo di piastrelle di altro materiale, considerando la sua durata nel tempo e la sua affidabilità. Per tutti questi motivi il cotto resta una delle opzioni migliori per l'arredamento e la ristrutturazione edile.