La prevenzione è un’abitudine intelligente da adottare fin dalla giovinezza. È importante per le donne di tutte le età prestare continua attenzione ad eventuali problemi ginecologici, che vanno dai disturbi più comuni a patologie gravi. Per questo esiste la figura del ginecologo, lo specialista che si occupa proprio della cura e della diagnosi dell’apparato riproduttivo femminile (e non solo).
Superare il timore e la timidezza della visita ginecologica che affligge molte persone è fondamentale per la salute dell’apparato riproduttivo, ma anche per la diagnosi e cura di eventuali patologie.
Qual è l’età giusta per effettuare la prima visita ginecologica?
È bene effettuare la prima visita ginecologica tra i 16 e i 21 anni, o comunque nei mesi successivi al primo rapporto sessuale. La ginecologa è a disposizione anche prima che questo evento accada, per parlare dei vari metodi contraccettivi e scegliere insieme a lei quello che più si adatta alle esigenze della paziente.
Quali sono i motivi per cui rivolgersi a un ginecologo?
I motivi per cui prenotare una visita ginecologica sono molteplici:
disturbi del ciclo mestruale (ad esempio ciclo irregolare, estremamente abbondante o doloroso);
problemi di fertilità;
richiedere una consulenza sul metodo di contraccezione più idoneo;
dolore durante i rapporti sessuali;
sospette infezioni, irritazioni o prurito;
secchezza vaginale prolungata;
disturbi legati alla menopausa.
Ogni quanto è consigliabile effettuare una visita ginecologica?
Anche in assenza di sintomi o disturbi, si consiglia di effettuare la visita ginecologica a cadenza periodica. Questa viene stabilita insieme al proprio medico curante a seconda delle esigente specifiche della paziente; in linea generale, si consiglia di effettuare controlli con cadenza annuale.
Se non deve essere effettuato il pap test, è possibile sottoporsi alla visita ginecologica anche nei giorni del ciclo mestruale. Nei giorni che precedono il controllo è bene non utilizzare particolari prodotti come creme topiche e lavande, ma utilizzare i classici prodotti per garantire l’igiene intima.