Il segreto di una comunicazione piacevole
Gli esseri umani sono creature sociali ed è impossibile immaginare che sia possibile vivere tutta la vita – per non parlare del successo – senza interagire con altre persone. Il precedente articolo della nostra serie sugli insegnamenti del grande pensatore ellenico Aristippo di Cirene riguardava la collaborazione.
Tuttavia, costruire una comunicazione con le persone non è sempre facile. Fortunatamente, un metodo semplice e affidabile, citato nella quarta linea guida del Codice di Aristippo, aiuta a stabilire un contatto con le persone.
Linea guida IV – EDUCAZIONE
Essere educati e rispettare la dignità personale degli altri.
L'educazione è un'espressione di rispetto
La società è un insieme di persone che si relazionano tra loro nel rispetto di determinate leggi e regolamenti. Il rispetto delle norme fondamentali di interazione permette alle persone di coesistere e di funzionare in un gruppo.
In ogni società esistono norme stabilite di moralità, etica ed educazione. Le persone mostrano rispetto per gli altri osservando queste regole generalmente accettate di comportamento educato.
L'educazione deriva dal rispetto per l'altro, dal riconoscerlo come uguale a noi stessi e dalla capacità di vedere nell'altro lo stesso livello di dignità che garantiamo a noi stessi. Così, Nikolai Berdyaev, filosofo e sociologo a cavallo tra il XIX e il XX secolo, ha osservato:
"La cortesia è un'espressione simbolicamente condizionata del rispetto per ogni persona".
L'educazione reciproca aiuta le persone a cooperare in modo davvero efficace, senza permettere che il minimo disaccordo di opinioni disperda gli sforzi congiunti per raggiungere un obiettivo comune.
Le leggi danno alle persone l'opportunità di coesistere come società, ma è l’educazione che le rende disposte a lavorare insieme.
Quasi nessuno negherà che è più piacevole avere a che fare con un interlocutore amabile, dotato di tatto, assolutamente rispettoso nella conversazione e che sa ascoltare.
Comunicare con una persona educata e galante è sempre piacevole e fa venire voglia di rispondere con la stessa cortesia. L'importante studioso rinascimentale Erasmo da Rotterdam ha osservato che l'educazione genera altra educazione.
L'educazione è una base solida per l'unione
Una persona educata e affabile attrae le altre persone e le raduna intorno a sé, essendo, se non l'anima, certamente il cuore di ogni azienda. Crea l'equilibrio necessario nelle relazioni all'interno del gruppo, aiutandolo a rimanere sempre coerente e organizzato. Le sue maniere, il suo tatto e il suo intelletto sono unanimemente apprezzati dagli altri e portano benefici tangibili alla causa comune.
Anche un disaccordo con una persona colta non lascia un retrogusto sgradevole, perché il disaccordo su qualsiasi questione non provocherà mai un battibecco in una persona ben educata. Al contrario, la controversia può addirittura trasformarsi in una scoperta inaspettata, perché, si sa, la verità nasce nelle discussioni.
Questo è successo qualche tempo fa al largo della Florida. Tra la dottoressa Kimberly Yates, scienziata dello United States Geological Survey e il capitano della nave da cui si è tuffata, è nata una disputa sulla profondità del mare.
Il capitano si rifiutò di portare l'imbarcazione nel punto indicato dall'oceanografa, facendo riferimento alla profondità insufficiente di un metro e mezzo e al rischio di rompere lo scafo sulla barriera corallina. La dottoressa Yates, invece, era sicura che i 12 piedi misurati in quel punto durante l'immersione fossero sufficienti per una manovra sicura. I rapporti tra scienziati e marinai, la cui collaborazione era vitale per il progetto, potevano essere compromessi e la spedizione poteva essere compromessa appena iniziata.
Ma per il merito delle parti – e per la fortuna della scienza – grazie alla loro educazione, i due interlocutori non finirono a litigare e decisero di lavorare insieme per capire la causa del disaccordo. Il capitano accettò di immergersi in acqua e si assicurò personalmente della profondità sufficiente, invitando poi la dottoressa Yates a familiarizzare con le carte nautiche che segnalavano la presenza di acque basse in quel luogo.
Come si scoprì in seguito, l'acidità dell'acqua nell'oceano era aumentata e per questo motivo una parte della barriera corallina si era letteralmente dissolta, aumentando di molte volte la profondità. La disputa tra due persone colte portò quindi a un'importante scoperta scientifica con conseguenze di vasta portata.
Un aiuto sulla via del successo negli affari
La prosperità nel lavoro accompagna anche le persone educate. L'influenza dell'educazione all'interno di un team sul suo processo di lavoro è stata dimostrata più volte dalla ricerca scientifica. Nel numero di settembre 2015 del Journal of the American Academy of Pediatrics sono state confrontate le prestazioni dei team medici in un ambiente di comunicazione educato e scortese. I team che hanno lavorato in un ambiente educato hanno mostrato un'efficienza superiore del 12% durante il test.
Resilienza ma non rigidità
Una persona dotata di tatto sa come uscire da una situazione difficile senza subire perdite, senza deviare dai propri obiettivi o da quelli del proprio gruppo e senza violare gli interessi di altre persone. Una persona di questo tipo si comporta civilmente e con gentilezza, perché conosce il galateo, osserva le norme di comportamento della società e rispetta chi la circonda.
Una persona educata presta particolare attenzione a far sì che in un momento di difficoltà chi la circonda non avverta la perdita di controllo della situazione da parte sua. Ciò non significa che non chieda aiuto. Solo che lo farà in modo civile, per non mettere sotto pressione l'altra persona, e con calma, per non seminare il panico tra i suoi interlocutori. Fare diversamente sarebbe semplicemente irrispettoso nei loro confronti.
È l'educazione che rende la comunicazione più facile e piacevole, e quindi più produttiva e desiderabile in tutti gli ambiti della vita, dal tempo libero al lavoro. Migliaia di anni prima di noi, un grande pensatore era già a conoscenza di questa verità immutabile e la richiedeva. Non esitate a essere i primi a mostrare cortesia e tatto, e il vostro interlocutore risponderà a sua volta.
“L'educazione porta a un maggiore successo personale grazie al sostegno che si riceve da chi ci circonda".
Aristippo di Cirene
Scoprite come facilitare il raggiungimento degli obiettivi che vi siete prefissati:
La base per una collaborazione di successo
Scopri il Codice di Aristippo, un antico pensatore la cui saggezza è oggi più che mai attuale:
Formula della ricchezza e del successo: Il Codice di Aristippo