Andare a fare quattro chiacchiere con dei consulenti in proprietà industriale può essere molto importante per tante persone per comprendere cos'è nello specifico la proprietà industriale e soprattutto qual è il valore che rappresenta e cos'è che tutela. Avere queste informazioni non è assolutamente una cosa banale soprattutto per chi ha un'idea valida, originale, geniale e ha l'obiettivo di svilupparla, ma anche di proteggerla.
Infatti quando parliamo di proprietà industriale ci riferiamo a tutto un insieme di istituti che hanno l'obiettivo di attribuire un diritto di esclusiva allegato a beni immateriali.
Teniamo presente che i beni immateriali proprio come quelli materiali così come le creazioni intellettuali in alcuni casi possono essere oggetto di una proprietà e parliamo di un concetto che, nel corso degli anni, ha assunto una rilevanza economica sempre più forte, con la conseguenza di diventare uno degli ambiti più importanti del diritto.
La proprietà industriale infatti ha lo scopo di promuovere la concorrenza utilizzando il sistema delle privative industriali e al contempo vuole garantire il diritto di esclusiva sulla propria idea o su un processo tecnologico innovativo a quella azienda che ha voglia di rinnovarsi.
Parliamo quindi di un premio che viene attribuito a tutte quelle attività che hanno a che fare con l'inventiva e con la creatività umana e che, da un lato vuole riconoscere la proprietà dell'opera al suo autore.
Dall’altro invece, nel momento in cui è riconosciuta questa paternità, vuole permettere all'autore di poter sfruttare i guadagni generati, garantendo allo stesso tempo una remunerazione significativa sia per quanto riguarda gli investimenti effettuati che poi il lavoro intellettuale.
Cos'altro c'è da sapere sulla proprietà intellettuale
Aggiungiamo a tutto quello che abbiamo detto, una cosa altrettanto importante e cioè che attraverso la tutela di una creazione intellettuale sì mira a tutelare tutte le manifestazioni creative di una persona che possono essere un marchio, o un design, un'invenzione industriale o ancora un modello di utilità o un'opera letteraria artistica.
Questo ci fa capire come questo discorso può potenzialmente essere legato a tanti ambiti che vanno dall'informatica o all'arte in qualunque forma che può essere pittura, scultura o letteratura ma anche più In generale un settore scientifico.
La tutela della proprietà industriale quindi è molto importante ed è considerata un ambito del diritto prestigioso.
In definitiva possiamo dire che proprietà industriale significa possedere un progetto o un'idea creati partendo da una manifestazione intellettuale. questa idea, a prescindere se è individuale o di gruppo, porterà all'elaborazione di una teoria oppure allo sviluppo di un algoritmo.
O ancora alla costruzione di prodotto o alla creazione di un'opera o alla scoperta di un farmaco e quindi sono tutte possibilità che dipenderanno dall'ambito nel quale si opera perché le possibilità sono infinite, così come la creatività di una persona lo è in generale.
Sarà importante quindi nel caso in cui ci si trovi nella situazione di dover difendere una proprietà industriale di rivolgersi a consulenti di alto livello che sappiano supportare in tutti gli step che ci sono da fare in questi casi.