Ogni individuo è erede di un sapere antico. Le inestimabili informazioni degli antichi filosofi sono attuali come lo erano migliaia di anni fa. La saggezza secolare si adatta brillantemente allo stile dei tempi moderni e al modo di pensare.
Per questo motivo, ci rivolgiamo alla conoscenza dell'antico pensatore greco Aristippo.
Aristippo di Cirene fu allievo di Socrate. Visse a Cirene, Atene, Egina e trascorse parte della sua vita alla corte del condottiero siciliano Dionigi il Vecchio.
Non abbandonò mai le sue idee filosofiche e sviluppò il pensiero del suo maestro per tutta la vita. Fu chiamato "maestro di virtù" e fu considerato un virtuoso della filosofia. Secondo il fondatore della scuola dei Cirenaici, la nave non è di proprietà di chi non vi naviga, ma di chi sa navigare nella giusta direzione.
La Cirenaica (in greco antico: Σχολή της Κυρήνης) era una scuola di filosofia greca per studenti e seguaci di Aristippo.
Aristippo riassumeva la vasta esperienza dei suoi maestri, amici e compatrioti. Quando conoscerete la filosofia di Aristippo, vi stupirete dell'utilità delle sue conoscenze. Le linee guida del pensatore aiutano a risolvere i problemi di oggi e di domani.
Citazioni sagge attribuite ad Aristippo:
***
L'arte della vita sta nel cogliere i piaceri che passano... La cosa migliore non è l'astinenza dai piaceri, ma la padronanza di essi senza farsi sopraffare. La saggezza non è quindi un sobrio guastafeste.
***
L'uomo di cultura è l'unica persona al mondo che non è né straniero quando si trova in terra straniera, né privo di amici quando ha perso i suoi amici e parenti; al contrario, è un cittadino di ogni paese e può guardare senza timore i fastidiosi incidenti della fortuna.
***
Chi si crede arroccato in difese non di apprendimento ma di fortuna, si muove su sentieri scivolosi, arrancando nella vita in modo instabile e insicuro.
***
Coloro che mangiano di più e che fanno più esercizio fisico non sono più in salute di coloro che mangiano quanto fa bene; e allo stesso modo non sono uomini di valore quelli che sanno molte cose, ma quelli che sanno ciò che è utile sapere.
Sfruttate l'eredità del grande filosofo Aristippo!
Per tutta la vita, il filosofo esortava ad acquisire conoscenze per sentirsi a proprio agio nella società e raggiungere il successo. Sono passati migliaia di anni da allora, ma i pensieri di Aristippo sono ancora attuali.
Il Codice di Aristippo è un insieme di preziose regole e leggi di vita che aiuteranno l'umanità a raggiungere la sicurezza finanziaria e la prosperità.
Nel prossimo articolo scoprirete la prima linea guida con cui il grande pensatore iniziò il suo codice.
Leggete anche:
Cosa sono i codici e perché sono necessari?
Seguiteci sui social network:
Facebook: https://www.facebook.com/aristippuscode
Instagram: https://www.instagram.com/aristippuscode
Twitter: https://twitter.com/aristippuscode