Quando si parla di ortodonzia denti a Roma ci si riferisce a una branca dell’odontoiatria che corregge le ossa e i denti mal posizionati attraverso l’utilizzo di appositi apparecchi che applicano forze diverse.
Questa tecnica è particolarmente indicata in presenza di affollamento dentale oppure quando la posizione errata dei denti impedisce la necessaria pulizia per scongiurare malattie quali periodontite o carie.
Pertanto, l’ortodonzia denti Roma contribuisce a migliorare l’estetica e la funzione dei denti in un paziente. Di solito, i dispositivi che vengono utilizzati sono fissi o rimovibili, con quest’ultimi che possono essere estratti dalla bocca per mangiare e per l’igiene orale.
L’ortodonzia non è indicata soltanto per i bambini, ma anche per i soggetti adulti, sebbene i bambini siano quelli che spesso presentano problemi seri ai denti, soprattutto durante lo sviluppo delle strutture ossee.
La funzione dell’ortodonzia denti Roma
Oltre che nei bambini, diverse persone adulte presentano denti disallineati o con malocclusione, due condizioni che, perdurando, possono causare problemi alla mascella. La causa? Spesso ereditaria, ma anche dovuta a un cattivo posizionamento dei denti all’uscita oppure a un’eruzione degli stessi durante l’infanzia.
Siccome in età adulta le ossa smettono di crescere e, contemporaneamente, avviene la perdita di alcuni denti o dell’osso che li sostiene, l’unico modo per rimediare è ricorrere a procedure come le parentesi o dispositivi elastici, i quali consentono di riposizionare la dentatura.
A volte, però, questi trattamenti non funzionano e occorre ricorrere alla chirurgia per riposizionare le ossa, soprattutto quando il paziente ha già oltrepassato lo stadio della crescita. In questo caso, l’ortodonzia interviene per stabilizzare l’occlusione e allineare nuovamente i denti.
Ortodonzia negli adulti: le tipologie
Ci sono diverse tecniche di ortodonzia molto efficaci negli adulti, tra cui:
- Invisalign: è un’ortodonzia invisibile, confortevole e igienica.
- Linguale: vengono applicate staffe fini modellate in base alla forma di ciascun dente. Sono invisibili.
- Staffe in zaffiro: sono parentesi realizzati dello stesso colore dei denti, quindi scarsamente visibili.
- Staffe metalliche: indicate soprattutto per i bambini, sono molto efficaci anche negli adulti.
La procedura migliore deve essere decisa insieme allo specialista in ortodonzia in quanto ogni tecnica diventa efficace soltanto dopo aver considerato le esigenze specifiche di ogni paziente.
Ortodonzia denti Roma: a chi affidarsi?
È opinione molto diffusa che l’ortodonzia è la tecnica più difficile e specialistica dell’odontoiatria. Si tratta di un percorso lungo e difficile, con diversi anni di studio, di cui 3 anni di specializzazione, e almeno una decina di anni d’esperienza. Soltanto in questo modo si diventa dei bravi ortodontisti.
Chi è quindi l’ortodontista? È un dentista che, oltre alla scuola odontoiatrica, ha frequentato una scuola di specializzazione in Ortodonzia dalla durata di 2 o 3 anni.
Quando è necessaria un’ortodonzia denti Roma, è fondamentale affidarsi a una professionista specializzato in questa branca dell’odontoiatria. Ciò perché un apparecchio ortodontico, se fatto male, può portare a delle conseguenze anche gravi per la salute generale della bocca.
Per fortuna, in Italia ci sono diversi di questi specialisti, poiché ci sono delle Università che hanno Corsi di specializzazione in Ortodonzia, al cui termine viene rilasciato un Diploma di Specializzazione.