Cosa sono i codici e perché sono necessari?
Nel ritmo frenetico del mondo moderno, è spesso necessario prendere decisioni rapide e rispondere istantaneamente alle circostanze che cambiano. Non sempre si ha il tempo di pensare e di ascoltare la voce della ragione. Di conseguenza, le azioni vengono intraprese sulla base di un impulso improvviso di emozioni, stati d'animo, abitudini.
Poi ci troviamo di fronte alle conseguenze di ciò che abbiamo fatto (o non fatto) e rimaniamo perplessi: "Perché è andata così?".
In quel momento, con grande ritardo, si comprende cosa si sarebbe dovuto fare per non rimpiangere gli errori commessi o le occasioni perse.
Quasi ogni giorno ci pentiamo di aver mancato di saggezza e di intuizione in qualche modo.
Esiste un modo per evitare queste situazioni?
Le fondamenta dell'agire correttamente
Nel corso della storia, l'umanità ha cercato di formulare le leggi di una vita felice e consapevole e di un'attività di successo.
L'uomo ha capito che, per evitare gli errori, bisogna essere preparati ad affrontare qualsiasi evento. Tale preparazione si basa sulla conoscenza, sull'esperienza e sull'osservazione.
L'emergere della scrittura ha permesso di generalizzare e presentare l'esperienza, le scoperte e la saggezza delle generazioni precedenti in una forma accessibile. È diventato possibile creare un corpo ordinato di conoscenze che riflette le difficoltà esistenti o potenziali e i modi per eliminarle. Avere una guida pronta all'uso per qualsiasi situazione di vita rende molto più facile prendere le decisioni giuste.
È così che sono apparsi i codici, che hanno mantenuto un grande valore nel corso dei secoli.
I primi codici al mondo
La parola "CŌDEX" in latino significa "fusto d'albero" o "tavoletta di legno”, dal nome del materiale utilizzato per i primi manoscritti.
1. Il codice era costituito da fogli di pergamena o papiro, sigillati insieme come un libro e incorniciati da tavolette di legno.
2. Il codice è un insieme di leggi che contengono norme in particolari settori.
Codici professionali
Nel XI-XII secolo si diffusero le cosiddette carte professionali degli artigiani. Esse contribuirono ad aumentare la responsabilità dei lavoratori, a seguire determinate regole e a curare la qualità dei prodotti.
Nella carta dei tessitori francesi è scritto che ogni tessitore può formare un allievo per almeno quattro anni e che la qualità del tessuto deve essere eccellente non solo nella parte superiore ma anche nei bordi intermedi.
I calzolai svedesi di Stoccolma, secondo la carta, furono multati per un buco nello stivale e per il furto di attrezzi. L'aiuto ai colleghi e le opere di carità erano invece ben accette.
Codici etici
Le prime norme aziendali sono apparse in America all'inizio del XX secolo. Lo scopo della creazione di codici etici è quello di sviluppare regolamenti che stabiliscano la procedura per le attività dei dipendenti dell'azienda.
Nel mondo sono stati adottati e rispettati codici etici per i rappresentanti di varie professioni: avvocati, psicologi, insegnanti, giornalisti. Tali documenti vengono creati per aumentare il prestigio di una particolare professione nella società e per rispettare le norme di comportamento dei membri di un gruppo professionale.
Codici filosofici
Abbiamo elencato esempi di codici destinati a una cerchia piuttosto ristretta di persone. Esistono però degli insiemi completi di regole che ogni persona può utilizzare per risolvere qualsiasi questione importante della propria vita?
Esistono codici di questo tipo. Sono stati creati da filosofi che hanno trascorso giorni e notti in contemplazione, cercando di comprendere i segreti della natura umana. Si trattava di persone dotate e perspicaci: le loro scoperte ancora oggi entusiasmano molti di coloro che entrano in contatto con l'antica conoscenza. Oggi l'umanità sta riscoprendo la saggezza e l'incredibile profondità della filosofia antica.
A differenza di altre linee guida, i codici filosofici non si concentrano su un problema o su un'occupazione. Insegnano l'arte di una vita armoniosa, indipendentemente da ciò che facciamo e dagli obiettivi che ci poniamo.
Migliaia di anni fa sono state trovate le risposte a molti problemi urgenti del nostro tempo e istruzioni per evitare errori esistono da molto tempo. Per qualche motivo, però, sono state messe in secondo piano e dimenticate.
Vogliamo chiarire questo spiacevole equivoco. I nostri articoli vi inviteranno nel mondo della filosofia antica, dove i principi fondamentali di una vita prospera sono sistematizzati ed esposti in un linguaggio semplice, in un codice di 24 linee guida. Questo codice fu creato da Aristippo di Cirene, studente e amico di Socrate.
Volete saperne di più sul Codice di Aristippo? Segnatevi la nostra pagina nei bookmark e restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.