Alessandro Martinelli prima di essere un cantautore napoletano, è stato sempre un appassionato di musica e soprattutto di arte.
La sua volontà ed il suo sogno artistico sono sempre state quelle di creare musica che lo potesse far avvicinare ai suoi idoli come i Negrita, Jovanotti, Nek ed ai grandi cantautori italiani come De André o Lucio Dalla. Le sue prospettive, dal punto di vista artistico, sono quelle di creare un soft rock/pop rock che potesse avvicinarsi a diversi tipi di “mood” e di sensazioni, che potessero far notare al pubblico l’ecletticità e la voglia di fare “sopra le righe” di Alessandro, unendo la tradizione della musica cantautoriale italiana con l’innovazione della musica moderna.
A Maggio rilascia i brani “Divino”, da cui è stato tratto un lyric video, Rock’n’Roll (rilasciati lo stesso giorno, il 28 maggio 2022) , brani che raccontano situazioni di vita vissuta che cercano di lasciare messaggi positivi e densi di significato. Tutti i brani sono stati completamente autoprodotti da Alessandro stesso, e distribuiti in forma attraverso il distributore TuneCore.
Tra maggio e giugno 2022 inizia a collaborare con Graziano Ciccarelli di Vault Lab Recordings, sebbene il background differente tra i due musicisti, l’intesa e la passione per la musica, diventa vitale affinché il loro rapporto non sia legato solamente all’aspetto lavorativo ma anche a quello artistico-musicale.
Al momento, il suo progetto musicale è incentrato come “studio project”, ma non si esclude la possibilità di pianificare concerti e tour in giro per l’Italia sia come artista solista che accompagnato da una band completa.
Qualche cenno storico : La musica pop, traduzione del termine inglese pop music, a sua volta derivato da popular music, è un genere musicale di musica popolare, che trova origine nella sua forma moderna negli anni '50 come derivazione del rock and roll. Nella lingua inglese, i termini "popular music" e "pop music" sono spesso usati impropriamente in modo intercambiabile. Nonostante questo, il termine musica popolare (o popular music) è un termine generico che si riferisce alla musica di gradimento generale nell'epoca industriale, mentre la notazione di musica pop (o pop music) si riferisce ad uno specifico genere musicale. In altre parole, secondo Gianni Sibilla, musica pop "indica un campo più ristretto e definito rispetto a quello di popular music". La musica pop sempre secondo Sibilla è “contraddistinta da alcuni aspetti specifici che riguardano il periodo storico di produzione, le forme testuali e linguistiche, gli attori sociali coinvolti, il modo in cui essi costruiscono la propria identità e, soprattutto, il rapporto con i mezzi di comunicazione di massa. In altre parole, la musica pop è un macrogenere musicale contemporaneo che ricomprende tutti i sottogeneri specifici della canzone popolare sviluppatisi a partire dall’avvento del rock’n’roll, contraddistinti dalla diffusione intermediale su supporti fonografici e mezzi di comunicazione.”
Se negli anni '60, termine "musica pop" in Italia era poco usato in favore del più generico musica leggera, sul finire degli anni '60 veniva usato per indicare genericamente tutti quei gruppi che uscivano dalle forme imposte dalla canzonetta, e che vedevano nel Festival di San Remo, il loro motore principale. Venivano quindi inseriti senza distinzione nella definizione di pop, gruppi musicali che andavano dalla musica beat, al rock psichedelico, al rock progressivo. Solo in seguito il termine musica pop fu usato con l'accezione con cui ci si riferisce a livello internazionale.
SOCIAL MEDIA LINKS:
Il mio Profilo Facebook: https://www.facebook.com/alessandro.martinelli.503
Seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/alessandro_martinelli_77/ Ascolta La Mia Musica su Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC1Q_5DZWVC3rcZ7PMFalYxw/featured
Fonte notizia
www.instagram.com alessandro_martinelli_77