A quattro anni dalla sua scomparsa, la patria del pugilato italiano si prepara a celebrare una nuova edizione del Memorial “Domenico Brillantino”, nei giorni 4 e 5 giugno 2022. La manifestazione, anno dopo anno, riscuote un numero sempre maggiore di consensi , sia dai partecipanti che dal pubblico, affezionato al ricordo di un uomo che ha prestato la sua vita alla disciplina pugilistica italiana, allenatore di campioni europei, mondiali e olimpici, per tutti considerato“il maestro”. Scomparso a 76 anni, è stato per decenni il riferimento della Excelsior di Marcianise e ha allenato campioni olimpionici come Musone, Russo e Mangiacapre
IL PROGRAMMA- L’evento sarà caratterizzato da numerose sfide e momenti di spettacolo che allieteranno i due giorni in presenza dei campioni di pugilato. Sabato 4 giugno disputerà l’interregionale con la Sicilia, in presenza dei maestri Dresda e Mammana. Domenica 5 giugno, l’appuntamento sarà con i pugili dell’Excelsior Boxe e delle Fiamme Oro che sfideranno i pugili croati e sloveni, in sei incontri, per un’imperdibile match internazionale. Seguiranno poi quattro incontri, maschili e femminili, targati Excelsior Boxe e Fiamme Oro, con la rappresentativa piemontese.
Per gli incontri internazionali, sarà impegnato Vincenzo Arecchia (Gruppo sportivo FF.OO, allievo Excelsior Boxe Axpo Marcianise del M° Domenico Brillantino) che debutta giovanissimo conquistando la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici giovanili nell’anno 2014 e vincendo, gli Europei Youth 2014, e riceve il titolo di "Miglior Pugile" della competizione; per il gruppo sportivo G.S. ESERCITO, ci sarà Francesco Maietta, bronzo europeo alla XLI edizione degli Europei Elite maschili di Pugilato; e Gianluca Russo, reduce dagli Europei di boxe terminati da pochi giorni a Yerevan, in Armenia, rappresentante l’Italia per la categoria 60 kg, nato dalla pugilistica Excelsior, attesi due fuoriclasse del pugilato: Clemente Russo, ex pugile italiano, campione del mondo dei dilettanti a Chicago 2007 e Almaty 2013 , vicecampione olimpico a Pechino 2008 e a Londra 2012, e Roberto Cammarelle, ex pugile italiano della categoria dei pesi supermassimi, medaglia d'oro ai Giochi di Pechino del 2008 e campione del mondo dilettanti nel 2007 e nel 2009.
A pochi giorni dall’evento, Enzo Brillantino dichiara commosso: “Sono felice ed emozionato di poter promuovere anche quest’anno il memorial che celebra il mio papà, Domenico Brillantino. Ad onorare il suo ricordo ci sarà la proiezione di un filmato che racconterà le testimonianze di chi lo ha conosciuto. Con l’augurio che sempre più giovani possano avvicinarsi all’universo della boxe.”
Per seguire in diretta: https://www.youtube.com/watch?v=Ut9OJwafxwE