La scelta dell’Auto: elettrica, ibrida o una classica endotermica?
La mobilità sta cambiando rapidamente. In questo contesto di grande trasformazione, le auto elettriche sono al centro dell’attenzione in termini di sostenibilità ambientale, ma rappresentano anche un punto di svolta nel nostro stile di vita.
Auto elettrica: perché acquistarla?
Che cosa spinge gli automobilisti ad acquistare un’auto elettrica?
In primis, notiamo che il percorso dell’elettrificazione dei veicoli è ormai ben tracciato. L'industria automobilistica si sta muovendo rapidamente rivedendo i propri processi produttivi e l’intera gamma di offerta, mentre i governi incentivano i consumatori a considerarne l’acquisto con una serie di agevolazioni. In effetti, i limiti sempre più stringenti alle emissioni di Co2 impongono il ricorso a nuove forme di mobilità.
Auto elettrica: il vantaggio di muoversi liberamente in città
Con un’auto elettrica oggi è possibile circolare liberamente nelle Ztl delle città e dove è previsto il blocco del traffico a causa dell’inquinamento. Anche il parcheggio è agevolato: con l’auto elettrica si può parcheggiare nelle aree di sosta gialle riservate ai residenti e anche in quelle blu a pagamento.
Auto elettrica: esenzione bollo auto ed ecobonus
Il prezzo al dettaglio di un’auto elettrica è solitamente superiore a quello di un normale veicolo a propulsione tradizionale anche a causa del costo del suo componente più importante: la batteria. Grazie agli aiuti pubblici, il costo reale di acquisto viene contenuto al punto da rendere vantaggioso l’acquisto dell’elettrico per una quota importante della popolazione. Nel 2022 il governo italiano ha rinnovato gli incentivi auto per l’acquisto di questi veicoli.
Un ulteriore elemento di convenienza è l'esenzione dal bollo auto in tutta l'Italia ed in alcune regioni l'esenzione è addirittura permanente.
Auto elettrica: la ricarica in casa
Un vantaggio dell’auto elettrica è il consumo di elettricità e la modalità di approvvigionamento. Oggi è possibile alimentare la batteria direttamente da casa con una rete domestica, cosa impensabile per un veicolo alimentato a benzina! La soluzione ideale risiede nell’installazione di un wallbox in grado di adattare la potenza della rete a quella dell’auto.
Auto elettrica: emissioni zero
Non essendoci combustione, un veicolo elettrico ha emissioni pari a zero. Non c’è produzione di anidride carbonica o di gas nocivi, ma la realizzazione del veicolo e delle sue componenti non è esente da emissioni e lo smaltimento del veicolo, in particolare della batteria elettrica, è un elemento non trascurabile a livello di impatto ambientale.
Auto elettrica: l’autonomia della batteria è uno svantaggio?
E’ tutto oro ciò che luccica o ci sono anche degli svantaggi nell’acquisto di un’auto elettrica? La batteria - elemento portante di qualsiasi veicolo elettrico – ha anche dei limiti. Rispetto ad un’auto tradizionale, la disponibilità delle colonnine per ricaricare le auto elettriche può essere una criticità in base a dove si risiede. Oggi queste stazioni di servizio sono in costante aumento, ma risultano diffuse soprattutto nelle città e nei grandi luoghi urbani. Inoltre, l’autonomia garantita in termini di km percorribili non è ancora comparabile con quella che si può avere da un'auto a combustione.
Auto elettrica: come sono i tempi di ricarica?
Il tempo necessario per la ricarica varia in funzione del tipo di colonnina. Si può passare da qualche ora a meno di mezz’ora con le colonnine pubbliche supercharger, che però sono meno diffuse nel territorio. In generale, fare il pieno di benzina è ancora mediamente più veloce.
Auto elettrica: le batterie inquinano
Cosa succede ad un veicolo elettrico quando giunge a fine vita e come vengono smaltite le batterie? Nella migliore delle ipotesi, le batterie vengono disassemblate anche se con costi elevati e con un rischio d’inquinamento medio-alto. Probabilmente siamo tuttora a una fase iniziale del fenomeno, in cui la ricerca e lo sviluppo potranno contribuire ulteriormente per rendere le nuove forme di mobilità ancora più ecologicamente sostenibili.