La domanda su come scegliere il pavimento della vostra casa è sempre presente nella vostra mente? Prima di tutto, vi consigliamo di immaginare come volete che sia la vostra stanza o la vostra nuova casa, come volete che si senta o quale impatto vorreste ottenere.
Dovete tenere conto delle sue possibilità - ovviamente della realtà oggettiva, delle caratteristiche delle stanze e dei loro limiti - e vi consigliamo anche di ricreare mentalmente gli spazi con i mobili scelti, che andranno come risultato della decorazione.
In altre parole, bisogna sforzarsi di immaginare la stanza nel suo insieme e non scegliere in nessun caso il pavimento basandosi solo su di esso o su una stanza vuota.
Il pavimento fa parte di un insieme e deve essere in linea con l'atmosfera e lo stile della stanza....
D'altra parte... è il momento di approfittare e mostrare la propria personalità nell'arredamento della casa, dove il pavimento è senza dubbio uno dei protagonisti!
Se state per rinnovare il vostro appartamento, decorare la vostra nuova casa o cercare un nuovo stile per la vostra attività... mostrate il vostro stile e la vostra personalità! Decidete se volete un'atmosfera calda, accogliente, luminosa, sofisticata, elegante, romantica, rustica o "casual".
Perché diciamo questo? Perché sono molti i fattori che influenzano la sensazione e il risultato di una stanza quando si tratta di scegliere il pavimento giusto.
Per questo motivo, vi diamo una serie di consigli iniziali di base e mettiamo a vostra disposizione i nostri professionisti nel caso vogliate consigli o maggiori informazioni.
Ceramicheinofferta.it, specialisti in parquet e pavimenti in laminato a Lecce.
In Ceramiche in Offerta siamo specialisti in parquet e pavimenti in laminato a Lecce, e possiamo consigliarvi in caso di aspetti più tecnici, come i tipi o le texture dei pavimenti, la durata, i sistemi di installazione, la manutenzione, ecc...
Consigli di base per la scelta del pavimento della vostra casa
Osservate la LUMINOSITÀ, la luce nelle stanze:
Tenete presente che la luce del giorno cambia e, con essa, il riflesso nelle stanze, nei pavimenti o negli ambienti.
Per lo stesso campione di colore, l'impressione è diversa se lo vediamo di notte o nel pomeriggio, o sotto la luce artificiale, rispetto al giorno o al mattino, con la luce naturale.
In generale, i colori chiari portano più luce in una stanza buia.
Se gli spazi sono ampi o molto luminosi, un pavimento in tonalità scure può aggiungere un tocco di lusso e raffinatezza, quindi le possibilità si moltiplicano.
Prestare attenzione all'impatto dei COLORI:
Il colore del pavimento ha un grande impatto sul risultato e sull'impressione che si ricava da una stanza. In generale, possiamo dire che:
- I colori più chiari e naturali (beiges, aspetto dorato, rovere chiaro, faggio, eucalipto, frassino o acero), contribuiranno a dare una sensazione di ampiezza e luminosità agli ambienti, soprattutto se sono piccoli.
Va inoltre considerato che la combinazione di un pavimento chiaro è più facile da abbinare a tutti i tipi di colori per mobili, pareti, porte, tende, ecc.
I colori naturali esaltano i mobili, consentendo loro di essere al centro della scena.
- I toni scuri (wengé, iroko, sucupira, ipé per esterni, noce o rovere) tendono a rendere gli ambienti più caldi e accoglienti, ma, d'altro canto, possono risultare angusti. Un pavimento in legno scuro, invece, contrasta con arredi dai colori vivaci o freddi.
I pavimenti marroni si sposano bene con un arredamento rustico.
- Le tonalità rossastre (come ciliegio, jatoba, merbau, doussie) conferiscono un'atmosfera lussuosa e si abbinano bene a mobili robusti, antichi o barocchi. In uno stile completamente diverso e opposto, si armonizzano anche con mobili bianchi o laccati molto chiari.
Abbinate i toni dei mobili, delle pareti, delle porte e delle tende:
La vostra camera dovrebbe avere uno stile comune che combini tutti e quattro i fattori.
Il colore e la tonalità delle pareti, dei mobili, delle porte e delle tende influenzano direttamente l'impatto o la sensazione provocata nella stanza. Per questo, è necessario prestare attenzione anche alla luminosità del pavimento e non solo alla tonalità
Pensate alle dimensioni e ai fattori esterni e interni della stanza:
Anche l'orientamento della stanza e il sole che può colpire o meno il pavimento, fattori come l'umidità e le dimensioni (più o meno spaziose) sono fattori determinanti nella scelta del pavimento.
Per le stanze con poca luce, è consigliabile scegliere toni chiari per ottenere una maggiore luminosità dell'ambiente. Per le stanze grandi, invece, si può optare per toni caldi e scuri, che valorizzano l'arredamento e creano un'atmosfera più adatta.
Adattare il pavimento all'uso di ogni tipo di stanza:
Per garantire la durata della pavimentazione, è necessario sceglierla in base all'uso e alla quantità di traffico pedonale che avrà. Vale a dire, se avrà molto traffico o, al contrario, poco.
Nelle cucine o nei bagni, ad esempio, la pavimentazione deve essere altamente resistente all'umidità o al vapore occasionale che può verificarsi in questi ambienti.
Se si tratta di luoghi molto frequentati (edifici pubblici o centri di assistenza clienti, ad esempio), l'usura della pavimentazione sarà maggiore.
Date ai vostri pavimenti un tocco personale e originale!
Potete anche dare un tocco originale ai vostri ambienti, essere trasgressivi, innovativi, provocatori nei disegni (con molti contrasti, ad esempio) o addirittura aziendali (copiando l'immagine o il logo della vostra azienda nel disegno dei pavimenti nel caso di aziende, locali o uffici).
Una possibilità è quella di optare per un unico colore o tipo di pavimentazione per tutta la casa, con un unico stile e un'unica armonia nell'abitazione, oppure di scegliere colori o personalità diverse per ogni stanza.
Se avete ancora dei dubbi sulla scelta del pavimento per la vostra casa, affidatevi a dei professionisti ...
Le possibilità sono molteplici ed è per questo che, al momento di scegliere il pavimento per la vostra casa, può essere consigliabile mettersi nelle mani di professionisti: architetti e arredatori possono aiutarvi molto ad abbinare i colori o a immaginare e progettare i risultati da ottenere.
C'è un'infinità di toni e texture. Anche la gamma di finiture è ampia: possono essere opache, oliate, satinate o lucide.
Un esempio è la forma dei listoni del pavimento: larghi, lunghi, per dare effetti diversi, contrasto, naturalezza, ecc.
In Ceramiche in Offerta, il nostro personale può mostrarvi diversi esempi, applicazioni, design o stili che abbiamo già lavorato con i clienti precedenti.
Possono anche informarvi sulle tendenze o le mode del momento (ad esempio, se ora vanno di moda i toni chiari o naturali), o su aspetti a cui magari non avevate pensato all'inizio (la luce o l'umidità che ci sarà nella stanza, la successiva manutenzione, il tipo di mobili da utilizzare, ecc.)