Forse non ci pensiamo ma la scuola, oltre ad essere un importante luogo di apprendimento e crescita per bambini ragazzi, è anche un luogo in cui effettivamente ci sono dei potenziali pericoli.
Si sa infatti che i giovani tendono a correre e a non fare caso a determinate fonti di pericolo che li circondano. Tra questi sicuramente pilastri, spigoli, gradini, muri, parapetti, cassette antincendio e qualsiasi altro tipo di struttura che può essere urtata in maniera accidentale.
Chiaramente questo può essere un problema per
l'incolumità dei giovani, soprattutto se determinate superfici vengono colpite
ad una certa velocità, come tipicamente avviene ad esempio in palestra quando i
ragazzi fanno della pratica sportiva.
In questo caso a costituire pericolo, quantomeno
potenziale, sono anche i pali che sostengono la rete da pallavolo o quella di
basket.
Per questo motivo si cerca di fare attenzione, e se è possibile cercare di adottare delle soluzioni che possano mettere in sicurezza ogni potenziale pericolo. Da questo punto di vista certamente la soluzione più efficace e definitiva sono i materassi murali e tutti i rivestimenti in gomma morbida che puoi visionare sul sito di Giocare in Sicurezza.
Si tratta di protezioni antitrauma a norma UNI EN 913 che sono certamente utili in ogni ambiente in cui si effettua della pratica sportiva. Questi prodotti rappresentano un vero e proprio rivestimento, che può essere anche avvolgente in base alla forma dell'elemento da mettere in sicurezza, che può essere applicato su ogni potenziale pericolo.
In particolar modo le superfici da mettere in sicurezza con priorità in una scuola o palestra sono:
- Gradini e scalini
- Pali e paletti
- Profili metallici e strutture sporgenti in cemento o ferro
- Colonne, pareti, muri e muretti
Grazie dunque ad appositi rivestimenti in gomma morbida antitrauma è possibile mettere in sicurezza tutte queste superfici e garantire così l'incolumità di ogni studente. Questo tipo di soluzione può essere adottata in scuole di ogni ordine e grado. A necessitare di essere messe in sicurezza non sono infatti esclusivamente le scuole medie e superiori ma anche e soprattutto le elementari, gli asili ed i nidi.
Ovunque siano presenti infatti bambini e ragazzi, all'interno di un ambiente scolastico ci sarà sempre qualche elemento potenzialmente pericoloso per loro. Grazie invece a questi rivestimenti di protezione murale con materiale ignifugo classe 1 è possibile mettere in sicurezza ogni superficie con notevoli vantaggi per tutti.
Fonte notizia
www.protezioni.it scuola