In molte case è presente un giardino che viene utilizzato specialmente durante la bella stagione, sia per passare delle ore all’aria aperta che per organizzare delle feste con amici. In questo caso la soluzione che non deve mancare è quella di un barbecue in muratura con il quale si possono preparare delle belle grigliate sia di carne che di pesce e di verdure, che conquisteranno sicuramente il palato degli ospiti. Per arredare il giardino è possibile scegliere sia un barbecue in muratura prefabbricato che un barbecue in muratura con forno, che permette anche di effettuare cotture diverse e di mantenere caldi i piatti preparati. Vediamo insieme come fare per allestire un barbecue da giardino in muratura e vedere anche dei prezzi. I modelli presenti sul mercato di barbecue in muratura sono molti ed ognuno ha le proprie caratteristiche, sia dal punto di vista delle dimensioni che della tipologia, ma tutti sono accumunati da una caratteristica peculiare che è quella di permettere la preparazione di cibi prelibati da gustare.
Le varie tipologie di barbecue da giardino
Tra i vari tipi di barbecue disponibili il migliore e nello stesso tempo il più ricercato dagli italiani è quello in muratura, che è possibile acquistare anche abbinato ad un forno a legna per la cottura delle pizze, avendo in questo modo la possibilità di variare le cose da cucinare. Uno dei tipi che viene richiesto è il barbecue prefabbricato in muratura, che nella maggior parte dei casi viene prodotto artigianalmente. La cosa principale da tenere presente è il suo posizionamento corretto nell’area del giardino, in quanto il barbecue in muratura è una struttura inamovibile e la sua posizione ideale è quella nelle vicinanze degli alberi in modo che si possa usufruire della loro ombra mentre si cucina, specialmente quando questo avviene nelle giornate estive più calde e molte volte afose. L’alternativa del barbecue prefabbricato consiste nell’acquisto a pezzi che saranno successivamente assemblati nel proprio giardino a cura del compratore. In entrambi i casi per acquistare e posizionare un barbecue in muratura si consiglia di rivolgersi a ditte specializzate, che possono dare dei suggerimenti utili anche per il suo posizionamento nel giardino.
L’arredamento della zona barbecue
Una volta acquistato e posizionato il barbecue in muratura in giardino, si passa all’arredamento della zona, una operazione che risulta divertente, specialmente se lo spazio a disposizione è ampio. In questo caso è molto importante scegliere con cura i vari complementi d’arredo in modo da regalare alla zona arredata sia il comfort che un tocco di classe. L’allestimento di una zona barbecue nel proprio giardino riesce a dare una visione completamente nuova di quest’ultimo, e contribuisce a dare maggiore versatilità e funzionalità. Per allestire al meglio questa zona una delle idee maggiormente utilizzate è quella di posizionare un tavolone in legno, capace di ospitare un certo numero di commensali, e nelle sue vicinanze si possono piazzare sia degli ombrelloni che delle panchine e sdraio che permettono di godere di un certo relax sia nella fase di preparazione del cibo che dopo il pasto. Un abbinamento ideale per la zona barbecue è quello tra il legno e la muratura, ma naturalmente sono molte le possibilità di arredamento tra le quali scegliere quella che più si adatta al giardino, tenendo presente anche i prezzi del barbecue in muratura. Negli ultimi anni una delle soluzioni più praticate per quanto riguarda l'organizzazione dell'area barbecue in giardino è quella di utilizzare i classici bancali assemblati sia per creare un angolo con struttura in legno e cuscini posizionati sia come seduta che come spalliera. Per quanto riguarda lo stile dell’arredamento il consiglio è quello di scegliere quello che si avvicina maggiormente allo stile esterno dell’abitazione.