A volte può capitare che nonostante stiate seguendo una dieta sana ed uno stile di vita corretto non riusciate a perdere peso. Sembra quasi che il corpo si sia "bloccato" e non collabori. Questi spiacevoli sintomi possono essere allarme di un metabolismo lento. Come risolvere questa situazione? Ovviamente, alla base ci devono essere uno stile di vita sano ed una dieta bilanciata, tuttavia ci possono essere delle regole nutrizionali che possono aiutare ad accelerare e risvegliare il metabolismo. Ecco alcuni consigli su come velocizzare il metabolismo e raggiungere il peso forma.
Cos'è il metabolismo
Per metabolismo si intende il dispendio energetico di un organismo vivente, a riposo, che comprende tutta l’energia necessaria per le funzioni metaboliche vitali, quali circolazione sanguigna, respirazione, digestione e attività del sistema nervoso. Perciò, il metabolismo di una persona può essere lento o veloce, a seconda della facilità con cui un individuo brucia i grassi. Una persona con un metabolismo veloce non fa fatica a perdere peso, al contrario di una persona con un metabolismo lento. Esso dipende dallo stile di vita, dall'alimentazione, dal sesso, dall'età e da altri fattori. Ovviamente il metabolismo di una donna di 40 anni sarà diverso da quello di una donna di 20 anni e a sua volta da quello di un uomo di 40 anni. Tuttavia seguendo alcune dritte è possibile aiutare il metabolismo a "risvegliarsi" e "riattivarsi".
Come velocizzare il metabolismo
Di seguito saranno elecanti alcuni consigli per risvegliare il metabolismo lento. Ricorda sempre che alla base c'è uno stile di vita sano, per questo evita di digiunare. Infatti una restrizione calorica eccessiva porta l'organismo a diminuire il dispendio energetico, aumentando invece la capacità di assorbire i nutrienti all'interno dei cibi.
Un altro consiglio è quello di mangiare lentamente, infatti se si mangia velocemente i cibi non vengono masticati adeguatamente causando solamente gonfiore addominale e aumentando la difficoltà di digerire.
Mangia poco ma spesso e favorisci cibi che aiutano a velocizzare il metabolismo. Se si lascia passare troppo tempo tra un pasto e l’altro, il corpo tenderà a diminuire l’attività metabolica per contrastare la temporanea carenza di nutrienti. Tra i cibi indicati a velocizzare il metabolismo vi sono: cereali integrali, verdure, frutta (fresca e secca), legumi, carni bianche, latticini a basso contenuto di grassi, pesce. In particolare cibi nutrienti ma leggeri, soprattutto cibi ricchi di fibre, in quanto la fibra è un carboidrato che ha bisogno di un alta quantità di energia per essere assimilato e dunque fa lavorare di più il metabolismo.
Ricorda di bere acqua, almeno due litri al giorno distribuiti equamente durante la giornata.
Oltre ai consigli sopra elencati sarebbe bene unire un'alimentazione sana a degli integratori naturali che completano ed aiutano il processo. L'integratore 100% naturale Piperina & Curcuma Slim, acquistabile sul sito ufficiale https://www.piperinaecurcumaslim.net/, è un prodotto efficace per rimettersi in forma. Aiuta infatti a bruciare il grasso in eccesso, ad accelerare il metabolismo, a ridurre il senso di fame abituando i corpo ad uno stato di sazietà, e depura fegato e intestino. Dopo anni di cibo spazzatura ogni corpo che si rispetti ha bisogno di un trattamento detox. Depurare fegato, reni ed instestino aiuta a mantenere la forma a lungo.