Utilizzata fin dall'antichità, la spirulina presenta numerose proprietà e benefici per la nostra salute: le testimonianze più antiche del suo utilizzo risalgono a 6000 anni a.C. Si tratta di un'alga dalla forma stretta e allungata,diffusa soprattutto nelle zone del mondo tropicali e subtropicali, con un caratteristico colore verde scuro dato dall'elevata presenza di clorofilla.
Un'alga dai numerosi benefici
Innanzitutto, l'alga spirulina ha proprietà ringiovanenti: contiene, infatti, molti antiossidanti come la vitamina D e lo zinco, che proteggono dai radicali liberi, così come un'alta percentuale di beta-carotene, fondamentale per contrastare la pelle secca. Insieme ad una alimentazione ricca di frutta e verdura, l'assunzione della spirulina contribuisce a rendere la pelle più sana e luminosa. La presenza di antiossidanti, quali beta-carotene e vitamina E, e di carboidrati, stimola anche il sistema immunitario e aiuta a combattere lo stress ossidativo, spesso responsabile di molte patologie.
L'alga spirulina è spesso assunta per ridurre il peso corporeo: è un alimento naturale che contribuisce alla perdita di peso in quanto se viene assunta un'ora prima dei pasti è in grado di abbassare il senso di fame, poiché contiene delle proteine che trasmettono il segnale di sazietà al cervello. L'alga viene utilizzata soprattutto dagli sportivi, in quanto per le sue proprietà è un vero e proprio concentrato di energia: è, infatti, ricca di ferro, vitamina B12 e beta-carotene, componenti utili per l'ossigenazione dei muscoli. Inoltre, è povera di grassi e favorisce un rapido recupero fisico dopo un allenamento oppure in seguito ad una competizione sportiva. La spirulina è ricca anche di polisaccaridi, vitamine del gruppo B e acidi grassi essenziali, che sono utili alleati contro la stanchezza. Grazie alle sue numerose proprietà e valori nutrizionali, è un alimento molto consigliato per le donne in stato di gravidanza e per i bambini, dati gli alti livelli di calcio, magnesio, ferro e fosforo in essa contenuti.
Effetti collaterali e controindicazioni
Normalmente la spirulina è ben tollerata: solamente in un numero ristretto di persone predisposte sono stati osservati alcuni effetti collaterali come nausea, diarrea, mal di testa o sensazione di affaticamento. Inoltre, l'utilizzo dell'alga spirulina è da evitare per coloro che soffrono di fenilchetonuria, una patologia genetica che rende impossibile metabolizzare la fenilalanina, un amminoacido di cui l'alga è ricca.
Integratore naturale: un alleato per dimagrire
L'alga spirulina si trova spesso sotto forma di integratori: il loro utilizzo è molto diffuso soprattutto tra gli sportivi o tra coloro che vogliono raggiungere il peso forma, date le sue componenti e proprietà. Spirulina Ultra, acquistabile su www.spirulina-ultra.net, utile alleato per il dimagrimento. Si tratta di un integratore che favorisce la perdita di peso, in quanto brucia il grasso in eccesso, anche durante lo stato di riposo, velocizza il metabolismo, consentendo un'efficace e veloce digestione, e riduce il senso di fame, grazie all'azione dei suoi ingredienti naturali. Infine, la spirulina favorisce la depurazione del fegato, dei reni ed dell'intestino, grazie alla sua azione detox. Gli integratori a base di alga spirulina presenti su questo sito non hanno nessun tipo di controindicazione, grazie alla ricerca ventennale portata avanti dall'azienda.