I liquidi sono una presenza naturale all'interno del corpo umano: circolano in quello che viene definito il sistema linfatico, che ha l'obiettivo di raccogliere tutti i liquidi di scarto e aiutare nel loro smaltimento. Il sistema linfatico si attiva con il movimento dei muscoli, per questo in caso di inattività prolungata gambe e piedi tendono a gonfiarsi, visto che i liquidi non circolano a sufficienza e ristagnano nelle parti basse, dando la sensazione di pesantezza. Ovviamente, quando i liquidi si accumulano in eccesso, si assiste anche ad un aumento di peso, di grasso e di cellulite. Qualcosa, però, si può fare concretamente per migliorare la situazione: ecco cosa.
I vantaggi del drenaggio dei liquidi
Aiutare il drenaggio dei liquidi in eccesso, è un'operazione che fa bene non solo dal punto di vista estetico, ma anche ovviamente della salute. Il ristagno dei liquidi, infatti, è una sorta di circolo vizioso perché la sensazione di pesantezza impedisce a chi ne soffre di fare movimento e riattivare la circolazione ma questa inattività non fa altro che peggiorare la situazione e far accumulare ancora più peso. Grazie ad un drenaggio naturale che possa aiutare ad eliminare i liquidi di scarto in eccesso, è possibile migliorare il proprio benessere generale, sentirsi più leggeri e avere di conseguenza la spinta a fare più movimento. Inoltre con gambe e piedi più leggeri, si dà un aiuto importante anche alla circolazione, si evita la comparsa della cellulite, in generale si migliora la propria mobilità. È importante, però, che il drenaggio venga effettuato in modo naturale, con prodotti che possano essere un valido aiuto ma senza ovviamente causare degli effetti collaterali che peggiorino la situazione.
Controindicazioni
Molte persone vogliono perdere peso ed eliminare i liquidi in eccesso ma hanno il timore che l'assunzione di prodotti specifici possa causare dei problemi di salute. In effetti sul mercato esistono molti prodotti differenti che promettono risultati immediati e che per la maggior parte dei casi contengono elementi chimici che possono essere potenzialmente dannosi per la salute. La letteratura medica racconta che fra gli effetti collaterali che questi drenanti chimici possono causare ci sono la diarrea, dovuta alle sostanze lassative e alle fibre che di solito sono presenti nella loro composizione. Inoltre la perdita eccessiva di liquidi potrebbe portare ad un repentino e non salutare abbassamento della pressione, insieme a giramenti di testa, sempre legati alla perdita di liquidi e di sali minerali. Tanti di questi effetti collaterali, però, non si presentano se si procede ad un drenaggio naturale.
Cosa utilizzare: soluzioni naturali
Per un drenaggio naturale, a prova di effetti collaterali, ci sono alcune piccole regole che possono essere seguite e che aiutano a migliorare la situazione in modo veloce e duraturo. Innanzitutto è necessario bere molto, almeno due litri di acqua al giorno, perché ciò permette di eliminare anche i liquidi linfatici che sono quelli che procurano il gonfiore. Inoltre anche una continua pur se blanda attività fisica, che punta a mantenere in esercizio i muscoli, può essere un supporto importante perché proprio i muscoli sono i responsabili del funzionamento dal punto di vista drenante dei vasi linfatici. Infine è possibile aiutarsi con un integratore naturale a base di aloe vera, come Aloe Vera Ultra, che si può acquistare sul sito www.aloeveraultra.com, e che, grazie al mix di ingredienti naturali e vegetali, è un importante supporto per l'organismo in quanto non solo aiuta a drenare i liquidi ma depura sia il fegato che l'intestino.