Sicuramente avrete già sentito parlare di metabolismo, soprattutto se la vostra intenzione è quella di perdere peso. Da qui le domande: come fare per accelerare il metabolismo? Esistono segreti per dimagrire? D’altronde si sa: avere un metabolismo lento non contribuisce al raggiungimento dello scopo. Cerchiamo quindi insieme di far chiarezza sull’argomento e di capire come funziona il metabolismo.
Cosa si intende per metabolismo e come funziona
Il metabolismo può essere definito come il complesso dei processi energetici e biochimici, aventi la finalità di trasformare le sostanze presenti nel cibo in energia. In altre parole, il metabolismo è la rapidità con cui l’organismo consuma le calorie, e quindi esaudisce le necessità corporee. Tali reazioni chimiche si manifestano grazie a processi denominati anabolismo e catabolismo. Riguardo a quest’ultimo, trattasi della "degradazione" delle macromolecole (ad esempio proteine, carboidrati e così via) in molecole "semplici" con generazione di energia. Mentre per anabolismo s’intende la "sintesi" delle molecole complesse con consumo dell’energia corporea. Tutto ciò è essenziale non solo a livello di salute ma, appunto, anche per il mantenimento o per la riduzione del peso. Per questo è altresì importante conoscere la differenza tra metabolismo basale (ciò che il corpo consuma quando si trova in totale stato di riposo) e tra metabolismo energetico (che invece dipende dall’attività di tipo fisico del soggetto).
Metabolismo: come fare per accelerarlo
Se si somma il metabolismo energetico a quello basale, otteniamo ciò che una persona consuma durante le ventiquattro ore. Avere un metabolismo veloce è, pertanto, indispensabile per bruciare in maniera rapida ciò che viene ingerito, ragion per cui accelerarlo consente di ottenere il tanto agognato dimagrimento.
Ma come fare? E, soprattutto, è possibile? Dubbi che in molti si pongono, senza conoscere quei semplici accorgimenti che contribuiranno ad aumentare il metabolismo corporeo.
Per prima cosa, è opportuno non avere fretta durante i pasti: masticare in modo lento e corretto, senza impazienza, è indispensabile per raggiungere lo scopo desiderato. Al contrario, si potrebbe andare incontro a problemi di tipo digestivo, a gonfiarsi e quindi ad aumentare di peso. Un altro segreto per velocizzare il metabolismo è quello di ingerire pochi alimenti e frequentemente. Arrivare ai pasti avvertendo molta fame è controproducente, ragion per cui sarebbe bene consumare verdure come spuntini (meglio se crude), così da attivare il metabolismo e rimanere in forma. Mangiare di tutto, inoltre, è considerato un trucchetto decisamente sottovalutato, pur sempre nel rispetto delle giuste quantità. Il tutto con una piccola eccezione per le proteine, che dovrebbero essere adoperate in porzioni leggermente maggiori rispetto agli altri alimenti.
Cibi: i migliori per dimagrire e aumentare il metabolismo
Come appena accennato, è bene consumare cibi il più possibile variegati tra loro. Tuttavia ve ne sono alcuni che aiutano ad accelerare il metabolismo e quindi a dimagrire. Tra questi troviamo: i broccoli, gli agrumi in genere ed in particolare il pompelmo, le alghe, i carciofi, le carote crude, le mandorle, le mele, i cereali integrali, il peperoncino, le spezie, i ravanelli, il sedano rapa, la senape e il cioccolato. Come bevante: caffè e té verde. Oltre a ciò, potete aggiungere a detto regime alimentare integratori naturali, come Keto Light ( che puoi acquistare sul sito www.keto-light.net), il quale vi aiuterà ad aumentare il metabolismo del 70%, e quindi vi consentirà di ridurre i tempi della perdita di peso grazie ad un efficace consumo di grassi.