Dal 6 al 20 maggio lo storico Palazzo delle Arti di Bassano del Grappa, uno dei poli culturali della città con mostre ed eventi culturali di ogni tipo, centro polivalente con sala convegni, sala musica, biblioteca, spazi espositivi ed altro, esporrà le splendide opere di Claudio Detto. La mostra è curata e presentata dal critico d’arte Salvo Nugnes, curatore delle mostre del Festival di Spoleto, Biennale di Venezia, Biennale Milano e già manager di personalità dell’arte e della cultura come Sgarbi, Alberoni, Ricciarelli, Margherita Hack e altri ancora.
Claudio Detto, artista milanese, nelle sue opere esprime il desiderio di suscitare emozione in chi guarda i suoi lavori. Ha sempre dipinto per se stesso e solo negli ultimi anni ha partecipato ad alcune mostre e premi nazionali ed internazionali, come ad esempio la mostra internazionale Spoleto Arte e la Pro Biennale di Venezia, nel contesto della Biennale, riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica. Una sua opera è stata inoltre inserita nel prestigioso catalogo L’Arte in Quarantena, sinergia tra Editoriale G. Mondadori e Tgcom24, curato da Nugnes.
Queste le parole di Salvo Nugnes sul talentuoso artista:“Nei lavori di Claudio Detto si ritrova, accanto ad un formidabile istinto, l’eco dei Maestri del Novecento. Le forme astratte sono tracciate con impeto sulla tela, divenendo composizioni di grande potenza comunicativa. I colori crudi ricordano le tonalità terrose del Cubismo, mentre le pennellate energiche trasmettono la forza della stagione informale.”