Con le varie notizie sui test per il Covid-19 non sorprende che ci sia confusione sui test e su come differiscono.
Test antigenico rapido, test salivari, analisi per ricerca di anticorpi...ecco quello che devi sapere sui vari test.
Quando viene eseguito il test sierologico o ricerca degli anticorpi?
Il Test sierologico o l'analisi per la ricerca degli anticorpi, si effettua quando hai una completa guarigione da COVID-19.
L'analisi consiste nel prelievo di un campione di sangue, di solito dal polpastrello o da una vena del braccio. Il campione viene quindi testato per determinare se si sono sviluppati anticorpi contro il virus. Il sistema immunitario infatti, produce queste proteine essenziali per combattere ed eliminare il virus.
Se i risultati dell'analisi del test sierologico mostrano la presenza di queste proteine, questo indica che hai contratto il virus Covid-19 o potrebbe comunque anche stare a significare che l'organismo ha una certa immunità verso il virus.
Ad oggi non ci sono prove sufficienti che mostrano che con uno sviluppo di anticorpi, l'organismo è meno soggetto ad una reinfezione da COVID-19.
Non è ancora noto quale sia il livello di immunità o quanto tempo duri.
Inoltre, uno studio evidenzia che se sottoposto ad una analisi nel momento in cui la malattia ancora non è ad un buon livello la risposta del sistema immunitario si sta ancora sviluppando nel tuo corpo ed il test potrebbe non rilevare gli anticorpi prodotti che potrebbero essere ancora insufficienti per essere rilevati.
Per questo il test sierologico non è raccomandato fino ad almeno 14 giorni dopo l'insorgenza dei sintomi.
Quali test vengono utilizzati per diagnosticare il COVID-19?
Per diagnosticare l'infezione da COVID-19 troviamo i seguenti:
PCR o test molecolare Covid-19: questo test rileva il materiale genetico del virus COVID-19 utilizzando una tecnica di laboratorio chiamata reazione a catena della polimerasi (PCR). Un campione di liquido viene raccolto con un tampone nasale o faringeo, oppure è possibile salivare in una provetta .
I risultati possono essere pronti in pochi minuti, con test rapidi o in pochi giorni se inviati a un laboratorio esterno.
Test antigenico Covid-19: rileva alcune proteine del virus, solitamente danno risultati in pochi minuti, anche se la possibilità di un falso negativo è maggiore rispetto al test molecolare. A seconda della situazione, il medico può raccomandare un test PCR o test molecolare per confermare un risultato borderline negativo.
Vi sono inoltre anche kit per rilevare la presenza del virus Covid-19 fai da te; l'accuratezza di questi test varia, quindi anche un risultato negativo non esclude in modo totalitario l'assenza del virus.
Per acquistare uno di questi test: https://www.screenitalia.it/