La grave crisi scatenata in Canada ha indotto molti pensionati, professionisti e benestanti a cercare alternative rapide per proteggere i loro capitali. Tra le opzioni più raccomandate dagli esperti di immigrazione c'è quella di ottenere la residenza a Panama per canadesi. Questo è possibile in due modi: facendo domanda al programma per “pensionados” o attraverso la “residencia paises amigos” (residenza paesi amici).
Gli italiani hanno, per la residenza a Panama. un trattamento ancora più vantaggioso grazie ad un trattato che permette avere la residenza permanente con il solo deposito di oltre 5000 dollari in banca (somma che si può ritirare subito). Mentre per i canadesi la residenza richiede essere pensionati o investire 200 mila dollari.
Il governo di Justin Trudeau è in guai seri. La sua assurda politica di imporre la vaccinazione Covid-19 a tutti i cittadini ha incontrato l'opposizione di decine di migliaia di persone in tutto il paese. Di fronte alle proteste, il governo ha minacciato di congelare i conti bancari di coloro che stanno manifestando e facendo blocchi stradali. Questa misura verrebbe applicata senza nemmeno un ordine del tribunale.
Di fronte a questo potenziale pericolo, migliaia di persone stanno ritirando i loro soldi dalle banche canadesi. Altri cercano di prendere la residenza a Panama, un paese con stabilità economica e politica, un minor costo della vita e facilitazioni per ottenere la residenza.
Programma “Pensionado a Panama”
Qualsiasi persona con una pensione mensile minima di 1.000 dollari a vita può richiedere il programma “pensionado a Panama”. Non c'è un requisito di età per candidarsi a questa modalità. È solo necessario presentare una serie di documenti. Questi comprendono la prova della pensione vitalizia e la fedina penale.
Questo programma offre la residenza legale ai suoi beneficiari, così come una serie di vantaggi. Tra questi ci sono sconti del 25% sui biglietti aerei per la mobilità nazionale. Inoltre, un 10%-20% di sconto sulle spese mediche. Uno sconto del 15%-25% nei ristoranti. A questo si aggiunge uno sconto del 30% sulle tariffe di treni, auto pubbliche e traghetti.
I beneficiari di questo programma hanno anche diritto a un'esenzione dai dazi d'importazione sui beni domestici. Inoltre, ricevono un'esenzione fiscale, ogni due anni, sull'importazione di un'automobile.
Programma Residenza Paesi amici
Un altro modo per ottenere la residenza a Panama è attraverso il "programma paesi amici". Si tratta di un programma che beneficia i cittadini dei paesi con cui Panama ha relazioni amichevoli, professionali ed economiche. Il Canada è una delle 50 nazioni considerate "amiche". Ricordiamo che per gli italiani esiste un programma di residenza a Panama più favorevole.
Attraverso questo programma, un cittadino canadese può ricevere la residenza temporanea per due anni. Avrà poi la possibilità di richiedere la residenza permanente. Per qualificarsi per questa categoria, è necessario soddisfare uno dei tre requisiti: fare un deposito a tempo determinato in una banca che opera a Panama, per un valore minimo di 200.000 dollari USA; investire la stessa quantità di denaro in beni immobili; o dimostrare di avere un contratto di lavoro nel paese.
Se hai dei dubbi, prenota una consulenza telefonica.