Piede Diabetico
Piede Diabetico Prevenzione e Trattamento Poliambulatorio Ceccaioni a Frascati.
Il cosiddetto Piede Diabetico rappresenta una delle complicanze più severe e sottovalutate del diabete.
L'importanza di trattare la patologia del diabete in modo adeguato è utile anche a prevenire il rischio di complicanze che porterebbero altrimenti all'insorgenza di lesioni a compromissione degli arti o di parte del tessuto, e di intervenire, eventualmente in modo tempestivo in presenza di un'ulcera, prima manifestzione di un rischio da non sottovalutare.
Piede Diabetico
La durata della malattia, la mancata correzione di valori glicemici elevati, ma anche ipertensione, ipercolesterolemia, obesità e fumo sono fra i fattori di rischio che possono portare allo sviluppo di neuropatie e vasculopatie. Queste, a seguito di eventi traumatici accidentali a danno del piede, quali vesciche o ferite trascurate, potrebbero dgenerare in infezioni e mettere a rischio il paziente. Prevenire il rischio è possibile, questo può essere fatto tramite l'ottimizzazione dell'andamento glicemico, il corretto stile di vita, fra cui la cura quotidiana dei piedi, ma soprattutto con uno screening che permetta alla persona diabetica di conoscere il rischio di sviluppare vasculopatia, neuropatia ed ulcere agli arti inferiori.
La visita podologica è di fondamentale importanza per la prevenzione e per la gestione del Piede Diabetico.
Con questo termine si identifica una condizione clinica che può svilupparsi a livello del piede in un soggetto diabetico a seguito di alterazioni legate alla neuropatia e alla vasculopatia periferica.
È importante sottoporsi a controlli podologici regolari, durante i quali il professionista interviene individuando e trattando tutte quelle alterazioni cutanee e ungueali che, se trascurate, potrebbero essere alla base del meccanismo di ulcerazione.
Le manifestazioni cutanee che si possono riscontrare, e che il podologo tratterà durante la seduta, sono le eventuali ipercheratosi che si possono localizzare sotto la pianta del piede in prossimità delle teste metatarsali, a livello del calcagno, sulle prominenze ossee delle dita e/o a livello interdigitale; alterazioni del colore o dello spessore della lamina ungueale; varie problematiche collegate alle distrofie ungueali e che necessitano di un intervento preciso e mirato.
Ognuna di queste alterazioni, seppur piccole e apparentemente trascurabili, se non trattate tempestivamente potrebbero essere alla base del meccanismo di ulcerazione andando a determinare un quadro clinico ben più grave che richiederà l’intervento del medico.
Il professionista, inoltre, valuterà la necessità di realizzare ortesi in silicone su misura per proteggere eventuali deformità delle dita. Le ortesi in silicone vengono consegnate al paziente al momento stesso della visita.
Il podologo, inoltre, periodicamente svolgerà dei test di screening per valutare e monitorare la neuropatia e la vasculopatia periferica, richiedendo ulteriori indagini diagnostiche qualora fosse necessario.
Inoltre, la visita podologica è anche fondamentale per impartire al paziente regole di educazione sanitaria per fronteggiare problematiche più complesse tramite l’attuazione di piccoli gesti quotidiani: utilizzo di calzatura idonea, utilizzo di plantari su calco, utilizzo di creme specifiche per l’idratazione cutanea.
Presso il Poliambulatorio Ceccaioni a Frascati si effettua:
- Prevenzione del Piede Diabetico
- Chirurgia ambulatoriale del Piede Diabetico
- Trattamento del Piede Diabetico
Fonte notizia
www.poliambulatoriofrascati.it