Milano, dicembre 2021. Tra le tante soluzioni per il riscaldamento della propria abitazione che si sono affermate negli ultimi anni, sicuramente il pellet occupa un posto di rilievo: si tratta di un combustibile ricavato dagli scarti del legno che costituisce una valida alternativa ai combustibili fossili come il metano, garantendo un’elevata efficienza energetica e permettendo di risparmiare in maniera significativa sulle bollette.
I sistemi di riscaldamento a pellet si dividono principalmente in due tipologie: le stufe a pellet e le caldaie a pellet, che presentano molti punti in comune, ma sono caratterizzate anche da alcune differenze significative. Cosa distingue, quindi, una stufa a pellet da una caldaia a pellet nello specifico? Vediamolo insieme agli esperti di Lovebrico!
Innanzitutto, è bene precisare che esistono due diversi tipi di stufe a pellet: le stufe a pellet ad aria e le termostufe (o idrostufe). Le stufe a pellet ad aria generano il calore attraverso la combustione del pellet e lo diffondono nell’ambiente per irraggiamento e convenzione, ovvero, nel secondo caso, tramite l’azione di ventole. Le termostufe a pellet, invece, sono collegate all’impianto di riscaldamento e sfruttano il calore generato dalla combustione sia per produrre l’acqua calda sanitaria che per riscaldare l’acqua dell’impianto termoidraulico e raggiungere tutte le stanze in cui sono installati i termosifoni, riscaldando l’ambiente in maniera omogenea. Alcuni modelli di termostufe sono dotati anche di ventole di aerazione, consentendo di riscaldare i locali anche per convenzione. Questo sistema di riscaldamento è quindi in grado di integrare le funzioni delle stufe a pellet con quelle delle caldaie.
Molto simili alle termostufe a pellet nel funzionamento, le caldaie a pellet vengono anch’esse collegate all’impianto di riscaldamento. A differenza delle stufe a pellet che possono essere collocate in ogni ambiente della casa, le caldaie a pellet devono essere installate in un vano tecnico dedicato (oppure all’esterno dell’abitazione), considerando che hanno un ingombro maggiore. Un altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che in estate la termostufa per produrre l’acqua sanitaria scalda necessariamente anche l’ambiente interno: in questi casi la caldaia si rivela un’opzione più comoda, potendo essere installata all’esterno. Inoltre, rispetto alle stufe, le caldaie possono riscaldare abitazioni più ampie e disposte su più livelli, hanno autonomia di funzionamento superiore - grazie al silos di carico di cui sono dotate e possono essere alimentate con combustibili diversi oltre al pellet, come la legna e il cippato. Infine, le caldaie a pellet possono sostituirsi completamente alle caldaie a metano, mentre le idrostufe a pellet possono soltanto in parte svolgere le loro funzioni, come per esempio riscaldare l’acqua sanitaria e integrare la capacità calorifica.
Ora che avete approfondito meglio le differenze tra i vari sistemi di riscaldamento, è arrivato il momento di scegliere la macchina che più fa per voi! Su Lovebrico.com potrete trovare una vasta gamma di modelli di stufe ad aria, termostufe e caldaie a pellet tra cui optare, tutte caratterizzate da un ottimo rapporto qualità/prezzo!
Fonte notizia
www.lovebrico.com 150-macchine-a-pelletlegna