Nello svolgimento delle nostre normali attività entriamo in contatto con tantissimi con tantissimi oggetti prodotti grazie all’utilizzo del metallo. Esatto, il metallo! Quest’ultimo infatti, ad oggi, è uno dei materiali maggiormente utilizzati per la produzione di beni destinati a perdurare nel tempo, questo in funzione del fatto che questo materiale è dotato di un’elevata robustezza e resistenza.
Allora com’è mai possibile che esistano degli oggetti in metallo che abbiano forme spesso strane? Se il materiale utilizzato è dotato di un’elevata robustezza, com’è possibile che troviamo sul mercato questi beni?
Queste domande sono molto comprensibili; quello che a volte viene però dimenticato è che quando vediamo un prodotto finito, questo è stato oggetto di diverse lavorazioni, più o meno facili (anche se parlando i metalli il concetto di facile è al quanto relativo).
Oggi vediamo quale lavorazione permette al metallo di ottenere le forme desiderate: lo stampaggio lamiera
STAMPAGGIO LAMIERA: che tipo di lavorazione è?
Lo stampaggio metalli è l’insieme di tutte quelle operazioni che vengono portate a termine con il fine ultimo di dare al metallo la forma desiderata in base all’uso che dovrà avere.
Come si svolge questa lavorazione? Si parte da un “foglio” di metallo definito coil (= rotolo di lamiera di varia lunghezza e spessore) al quale viene impressa una deformazione permanente attraverso la realizzazione di sagomature e formature. Un esempio che dimostra l’importanza di questa lavorazione è “le autovetture”, infatti grazie all’applicazione di tale lavorazione si riesce a dare la forma desiderata e idonea ad ottenere gli sportelli delle auto.
LO STAMPAGGIO A FREDDOOra ti poniamo un altro quesito: Quale tipo di stampaggio è tra i più utilizzati?
Se è stata fatta questa domanda, si può intuire che esistono diversi tipi di stampaggio e in queste righe vogliamo oggi esemplificare quello di maggiore utilizzo, ossia lo stampaggio a freddo.
Lo stampaggio a freddo è la lavorazione che consente di ottenere delle componenti meccaniche di altissima qualità, questo in funzione del fatto che l’attuazione di questa pratica non va a minare in alcun modo le componenti strutturali del materiale metallico, che quindi mantiene inalterate le sue caratteristiche meccaniche e resistenziali.
Lo stampaggio a freddo viene effettuato attraverso l’impiego di macchinari e attrezzature che trasferiscono lo sforzo di tranciatura e deformazione sul metallo. Per far ciò vengono utilizzate le presse e gli stampi che verranno settati ogni volta in maniera diversa in base alla forma che il metallo dovrà avere.
Quest’ultima considerazione è importante per capire l’importanza di questa tecnica. Questa viene infatti applicata in diversi ambiti industriali ognuno dei quali richiede specifiche caratteristiche e qui entra poi in gioco l’esperienza e la competenza di colui che maneggia questi strumenti.
Il mondo dei metalli non finisce qui, sono tante le curiosità che lo caratterizzano, ma di queste ne parleremo più avanti.