Fin dai primissimi giorni di vita i bambini sono considerati dei veri e propri passeggeri. Possono, infatti, essere trasportati in auto senza nessun problema. L'importante è adottare alcuni semplicissimi accorgimenti che, se messi in atto, possono prevenire molte situazioni spiacevoli e permettono ai genitori e ai bambini stessi di viaggiare tranquillamente e in tutta sicurezza. Ma quali sono queste regole?
Il seggiolino
Sicuramente uno dei punti fondamentali è il seggiolino auto in cui il piccolo viene fatto sedere durante il viaggio. Le tipologie e i modelli che si trovano in commercio sono davvero moltissimi, la scelta è personale e spetta a voi genitori. L'importante è che il prodotto scelto sia fornito sempre dell'omologazione. I seggiolini generalmente si differenziano in base al peso e all'età del bambino.
Gruppi 0: da 0 a 10kg o da 0 a 9 mesi
Gruppo 0+: da 0 a 13 kg 0 da 0 a 14 mesi;
Gruppo 1: da 9 a 18 kg o da 10 mesi a 3/4anni;
Gruppo 2: da 15 a 25kg o da 3/4 anni a 6 anni;
Gruppo 3: da 22 a 36 kg o da 6 a 10 anni;
Qualora il bimbo sia molto piccolo o si usa la navetta ( la culla della carrozzina ), oppure è consigliato l'utilizzo di un riduttore per consentire al piccolo di avere una posizione anatomica corretta e comoda durante il viaggio.
Alcuni utili consigli
Abbiamo visto che viaggiare con i bambini non comporta alcun tipo di problema purché siano trasportati in maniera corretta e allacciati alle cinture di sicurezza. Ci sono, tuttavia, altri piccoli consigli e accorgimenti che possono rendere il viaggio più sereno e tranquillo.
Quando ci si sposta con un bambino piccolo è bene organizzarsi al meglio e portare con sé una borsa con tutto il necessario. Pannolini, cambi, latte per il pasto giochini vari. Se ce ne fosse necessità molte auto hanno la possibilità di attaccare alla presa dell'accendi sigaro lo scalda biberon, utilissimo in caso di viaggi più lunghi. Se invece il viaggio avviene nella stagione più calda potete portarvi dei praticissimi thermos per mantenere fresche le bevande. Se il bimbo è un po’ più grande l' ideale è avere con se sicuramente un cambio, dei giochi come libri e fiabe sonore per evitare che si annoi, del cibo e una bottiglia d'acqua. Ottimale in caso di mete lontane, è prevedere alcune soste lungo il tragitto per poter scendere un momento, respira un po’ d'aria e sgranchirsi le gambe. Avere a portata di mano alcuni snak già pronti è un validissimo aiuto. Se potete, sedetevi nel sedili posteriori assieme a lui/lei. In questo modo potrete giocare assieme e distrarlo qualora dovesse iniziare ad innervosirsi. Un buon metodo per far si che l'atmosfera sia serena e distesa è ascoltare della buona musica e magari cantare assieme delle canzoncine.
Prima di partire per un viaggio piuttosto lungo è bene informarsi sulle condizioni del traffico. Non sarebbe affatto simpatico trovarsi nel bel mezzo di una lunghissima colonna. Anche il tempo è un fattore da considerare prima di spostarsi. In estate, stagione in cui il sole è particolarmente forte e il caldo soffocante, è bene evitare di mettersi in auto nelle ore più calde della giornata. Questo evita, soprattutto nei bambini, il verificarsi di colpi di calore e fastidiosi sbalzi di temperatura. Anche le tendine parasole possono essere un buon metodo per proteggere i piccoli dalla luce diretta.
Sembrerebbe inutile da dire, ma è sempre meglio ricordare che i bambini in auto devono sempre viaggiare allacciati correttamente. Non usare le cinture di sicurezza significa esporre i nostri bambini a pericoli inutili. Tenerlo in braccio non lo protegge di più, anzi il contrario. In caso di incidente il rischio che il bambino si faccia del male è notevolmente superiore se non è assicurato al seggiolino.