La costa albanese è una delle mete più richieste dai turisti, vantando numerosi luoghi incantevoli da visitare, grandi baie protette come quella famosa di Durazzo. Il mare è cristallino come da tradizione mediterranea, per garantire una vacanza perfetta e indimenticabile. Il clima della costa albanese è piacevole, dalle soleggiate spiagge al relax assicurato nella natura dell'entroterra albanese. Per raggiungere la riviera albanese, la migliore soluzione è acquistare online i biglietti dei traghetti da Ancona su www.traghettianconadurazzo.it con frequenza trisettimanale, avendo anche l'opportunità di verificare le offerte in corso con la compagnia Adria Ferries.
Le meraviglie della riviera albanese
La costa dell'Albania vanta una lunghezza totale di ben 427 km, scindendosi in due differenti parti, lo Ionio e l'Adriatico. La riviera dell'Adriatrico presenta acque non molto profonde e grandi spiagge sabbiose, anche lunghe per ben qualche chilometro. La maggior parte delle spiagge sono scandite da una striscia lunghissima di pinete, dove poter approfittare di un piccolo break nelle ore calde e godere di un clima decisamente più mite e fresco in mezzo agli alberi.
Per quanto riguarda invece la costa ionica a sud, è caratterizzata da una presenza maggiore di rocce, con fondali molto ripidi e splendide spiagge di sabbia bianca luccicante. L'acqua diventa subito profonda anche vicino alla riva rispetto all'Adriatico, e le spiagge sono decisamente più raccolte e cinte da una costa frastagliata e rocciosa, creando un paesaggio mozzafiato per ogni tipologia di turista.Lungo tutta la costa, fanno da accompagnatori molti alberi di agrumi, di fichi e di ulivi, che aumentano ancora di più la biodiversità e la bellezza di questi luoghi. Ci sono molte lagune costiere lungo, dall'elevata importanza ecologica, come quelle di Karavasta e di Butrinto. Lungo la costa albanese ci sono molte specie di animali ed in particolare di uccelli migratori, che fanno visita agli incantevoli luoghi albanesi durante il loro percorso. Molte zone costiere sono tutt'ora in grande sviluppo, con alberghi e porti turistici per aumentare l'attrazione delle spiagge dell'Albania.
Vacanze indimenticabili a Durazzo
Durazzo è una delle baie più incantevoli e piene di cose da fare, decisamente da scegliere tra le molte alternative lungo la costa albanese. Si trova sull'Adriatico e presenta un fondale basso: questa grande baia veniva usata come porti fin dall'antichità, come quella di Valona. A Durazzo si possono scegliere tra molte tipologie di soggiorno, partendo dalle migliori camere d'albergo con vista sul mare, fino ad arrivare a soluzioni più particolari come l'ostello bunker, che si trova sotto terra.
Durazzo e la costa adriatica sono perfette anche in caso di vacanze di molti giorni. Ci sono opportunità per ogni tipo di turista, da coloro che amano rimanere in spiaggia per fare il bagno e abbronzarsi, fino ai turisti più avventurosi e vogliosi di visitare luoghi turistici. Visitare la città storica di Durazzo vale decisamente la bellezza della storia che trasuda da ogni pietra delle fortezze medievali e dai grandi musei. Ci sono inoltre varie possibilità di praticare alcuni sport come nuoto, la vela, sessioni di immersione snorkeling o semplici giri in barca lungo l'intera costa. Una delle pratiche sportive più diffuse è sicuramente il beach volley, che potrete senz'altro praticare durante il periodo del vostro soggiorno in Albania.